CGIL Torino - Camera del Lavoro Provinciale di Torino

11/11/2024 | Press release | Distributed by Public on 11/11/2024 09:16

Dimissioni della RSU al “Copernico-Luxemburg” di Torino: una decisione inevitabile

[Link]

Apprendiamo che parte della RSU (Rappresentanza Sindacale Unitaria) dell'Istituto d'Istruzione Superiore "Copernico-Luxemburg" di Torino ha rassegnato le proprie dimissioni.

La componente RSU eletta nelle liste della FLC CGIL, insieme ad alcuni membri di altre organizzazioni sindacali, ha comunicato la propria scelta in un atto che, oltre a essere insolito, è di estrema gravità e merita un'attenta analisi. Per farlo è necessario comprendere le motivazioni e il contesto che hanno portato a questa decisione.

La riunione iniziale della contrattazione di istituto per l'anno scolastico corrente era stata fissata il 4 ottobre, seguita da un secondo incontro il 24 ottobre.

Riteniamo fondamentale ricordare che il CCNL (Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro), all'art. 4 comma 1, stabilisce che "Il sistema delle relazioni sindacali è lo strumento per costruire relazioni stabili tra amministrazioni pubbliche e soggetti sindacali, improntate alla partecipazione attiva e consapevole, alla correttezza e trasparenza dei comportamenti, al dialogo costruttivo, alla reciproca considerazione dei rispettivi diritti ed obblighi, nonché alla prevenzione e risoluzione dei conflitti."

Purtroppo, nell'ultimo incontro questi principi fondamentali sono stati palesemente disattesi da parte dell'amministrazione. Ecco i fatti rilevati:

• Tono e comportamenti inappropriati: il Dirigente Scolastico ha alzato il tono della voce, rivolgendosi in modo poco rispettoso alla parte sindacale. Un comportamento inappropriato, specialmente in un contesto scolastico, dove il ruolo del Dirigente dovrebbe ispirarsi ai valori di educazione, rispetto e contrasto alla violenza, a partire da quella verbale, contribuendo a formare studentesse e studenti al rispetto reciproco.

• Diffusione di conversazioni estrapolate dal contesto: alcune parti delle discussioni avvenute al tavolo sindacale sono state diffuse all'esterno e riferite ai diretti interessati, causando disagio e un forte malessere all'interno della componente RSU e nei rapporti tra la stessa e le lavoratrici e ai lavoratori.

Per la Flc Torino, quanto avvenuto è inaccettabile e non può passare inosservato. Per questo motivo, è stata indetta un'assemblea sindacale per il giorno 19 novembre 2024, dalle ore 8 alle ore 10, per coinvolgere tutto il personale della comunità educante.

L'obiettivo è discutere degli eventi accaduti e valutare, insieme alle lavoratrici e ai lavoratori, quali azioni di mobilitazione intraprendere per tutelare la correttezza delle relazioni sindacali all'interno dell'istituzione scolastica.

FLC CGIL - Torino