Regione Veneto

10/18/2024 | Press release | Distributed by Public on 10/18/2024 05:53

Morto Mario Ferruccio Belli. Il cordoglio del presidente Zaia, “Il suo contributo alla conoscenza preziosa testimonianza per le nuove generazioni”

18 ottobre 2024

Comunicato n° 1683

(AVN), Venezia, 18 ottobre 2024

"Se ne va un grande conoscitore del nostro territorio, delle nostre montagne e della nostra storia. Un uomo colto e un appassionato divulgatore, che ha fatto della diffusione della cultura e della conoscenza la sua professione. Autore di una ventina di libri, tra guide, racconti e saggi storici, ha descritto nelle sue opere luoghi e tradizioni a noi veneti molto cari, restituendo l'unicità dei paesaggi del Cadore, a cui era profondamente legato".

Con queste parole il presidente della Regione del Veneto, Luca Zaia, ricorda il giornalista di San Vito di Cadore Mario Ferruccio Belli alla notizia della sua morte.

"Vincitore nel 1973 del Premio Cultura della presidenza del Consiglio dei ministri per la sua Storia di Cortina d'Ampezzo, nel 2012 è stato anche insignito del titolo di Commendatore della repubblica per il suo lavoro di ricerca sulla valle d'Ampezzo. Il suo contributo resterà una preziosa testimonianza per le nuove generazioni. Ai suoi cari e a quanti gli hanno voluto bene, rivolgo, a nome della Regione del Veneto e mio personale, le più sentite condoglianze".

(PRESIDENTE)