Results

FDF - Federal Department of Finance of the Swiss Confederation

11/13/2024 | Press release | Archived content

Proseguono gli impieghi Frontex non armati di esperti in materia di protezione delle frontiere presso gli aeroporti nazionali

Proseguono gli impieghi Frontex non armati di esperti in materia di protezione delle frontiere presso gli aeroporti nazionali

Il Consiglio federale

Berna, 13.11.2024 - Nella sua seduta del 13 novembre 2024 il Consiglio federale ha approvato, fino a nuovo avviso, l'impiego annuale, nel quadro di Frontex, di un massimo di dodici esperti esteri in materia di protezione delle frontiere presso i tre aeroporti nazionali svizzeri. Tali impieghi non armati si svolgono dal 2012 sotto la direzione della Svizzera. L'obiettivo degli impieghi congiunti è lo scambio di esperienze e lo sviluppo di standard uniformi per la protezione delle frontiere esterne Schengen.

Frontex è l'Agenzia europea della guardia di frontiera e costiera. Essa coordina e coadiuva la collaborazione operativa tra gli Stati Schengen al fine di proteggere le frontiere esterne Schengen. L'impiego di personale Frontex alle frontiere esterne aeree dello spazio Schengen permette di realizzare e sviluppare un corpo permanente, con l'obiettivo di avere una presenza operativa continua di Frontex presso tutte le frontiere esterne dello spazio di sicurezza comune. Gli esperti Frontex forniscono supporto al personale svizzero incaricato della protezione dei confini in loco nell'ambito del controllo dei documenti e della sorveglianza delle frontiere. Le forze d'impiego estere sono autorizzate a esercitare attività sovrane soltanto sotto la direzione della Svizzera.

A seguito del recepimento del rivisto regolamento Frontex, su incarico del Parlamento la legge sulle dogane (RS 631.0) è stata completata con l'articolo 92a. Secondo tale articolo, al Consiglio federale compete l'approvazione degli impieghi non armati alle frontiere esterne Schengen della Svizzera di esperti esteri in materia di protezione delle frontiere della durata massima di sei mesi. Gli impieghi armati o di durata superiore devono essere approvati dal Parlamento.

Un'analisi comune dell'Ufficio federale della dogana e della sicurezza dei confini e dei servizi operativi degli aeroporti di Zurigo, Basilea e Ginevra ha mostrato che per garantire la massima flessibilità nella pianificazione degli impieghi è opportuno impiegare annualmente un massimo di dodici esperti Frontex non armati per una durata fino a sei mesi.

Nella sua seduta del 13 novembre 2024 il Consiglio federale ha approvato tali impieghi. Al fine di ridurre l'onere amministrativo di una procedura di approvazione annuale a fronte di un fabbisogno costante, l'approvazione è stata concessa fino a nuovo avviso o finché non cambierà la necessità presso gli aeroporti nazionali svizzeri.

Indirizzo cui rivolgere domande

Ufficio federale della dogana e della sicurezza dei confini UDSC
Servizio stampa
Tel. +41 58 462 67 43, [email protected]

Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Dipartimento federale delle finanze
https://www.efd.admin.ch/it

Social share