Citroën Italia S.p.A.

25/07/2024 | Press release | Distributed by Public on 25/07/2024 14:08

Citroën sceglie ChatGPT* per migliorare il comfort durante l’esperienza di guida

  • Dal 31 luglio 2024, Citroën lancia l'assistenza alla navigazione ChatGPT** come parte del pack Connect PLUS. Questa funzione è disponibile su C4, C4 X, C5 X, Berlingo e SpaceTourer per autovetture e Berlingo Van e Jumpy per veicoli commerciali nei seguenti paesi: Francia, Spagna, Italia, Germania, Regno Unito, Paesi Bassi, Belgio, Austria, Portogallo, Polonia, Lussemburgo, Svizzera, Repubblica Ceca, Svezia, Norvegia, Irlanda, Danimarca.
  • Con ChatGPT, Citroën introduce un nuovo strumento di intelligenza artificiale generativa che rende il riconoscimento vocale ancora più fluido e naturale, e migliora il comfort a bordo grazie a un assistente digitale che favorisce un'esperienza smart e interattiva, capace di semplificare la vita quotidiana.
  • Questa funzionalità è totalmente in linea con l'ambizione di Citroën di facilitare la vita dei suoi clienti.

Torino, 25 luglio 2024 - Per Citroën, il comfort è caratteristica essenziale, che va oltre il benessere fisico e si basa su diverse innovazioni per offrire un'esperienza di guida più facile, serena e rigenerante. In quest'ottica, Citroën è lieta di introdurre ChatGPT, l'intelligenza artificiale generativa, sui modelli C4, C4 X, C5 X, Berlingo, Spacetourer, Berlingo Van e Jumpy. Sviluppata da OpenAI, ChatGPT è integrata nel sistema di infotainment di Citroën, grazie alla piattaforma di riconoscimento vocale e audio di SoundHound. Trattandosi di un modello linguistico di intelligenza artificiale, è stato sviluppato per generare risposte basate su un apprendimento approfondito, portandoci un passo più vicino a un'esperienza in auto realmente smart e interattiva, che semplifica la guida di tutti i giorni.

Da un lato, questa funzionalità migliora il riconoscimento vocale già disponibile sui modelli del Marchio, avvicinandolo ancora di più al linguaggio naturale e rendendolo più preciso e reattivo. Dall'altro, lo arricchisce e lo trasforma in un compagno di viaggio in grado di comprendere domande complesse e rispondere adeguatamente, o di dare consigli su argomenti diversi (dalle informazioni storiche ai suggerimenti su cosa fare in una città, passando per ricette e a molto altro ancora). ChatGPT è disponibile con il pack Connect PLUS.

Riconoscimento vocale migliorato: un linguaggio perfettamente naturale
Il miglioramento del riconoscimento vocale è uno dei principali vantaggi apportati dall'avvento di ChatGPT. Grazie ai significativi progressi compiuti nell'elaborazione del linguaggio naturale, il riconoscimento vocale diventa più preciso e reattivo, consentendo ai conducenti di interagire con il loro veicolo in modo fluido e naturale. I guidatori possono utilizzare i comandi vocali per svolgere una serie di compiti, come regolare la temperatura o dirigersi verso una certa destinazione, senza distogliere lo sguardo dalla strada. E non è tutto: il sistema è in grado di sostenere vere e proprie conversazioni, fornendo risposte come un assistente umano su una quantità infinita di argomenti di cultura generale.

I test effettuati nel maggio 2024 hanno dimostrato che il nuovo sistema riduce di quasi il 68% il numero di incomprensioni che talvolta portano alla risposta "Non ho capito la tua domanda". Gli stessi test evidenziano che il livello di fluidità e interattività di ChatGPT ha aumentato l'uso del riconoscimento vocale di quasi il 70%.

I clienti possono utilizzare ChatGPT nello stesso modo in cui utilizzano oggi il loro assistente vocale. L'attivazione può avvenire in 3 modi (a seconda del modello):

  • Pronunciando la parola d'ordine esistente "Ciao Citroën".
  • Premendo il pulsante del riconoscimento vocale sul volante.
  • Selezionando il widget del microfono sul display.

Caso d'uso: un compagno per la famiglia
Questa importante innovazione illustra l'impegno di Citroën nell'integrazione di tecnologie che migliorano non solo l'esperienza d'uso, ma anche il comfort e le funzionalità di guida. ChatGPT è un vero e proprio facilitatore della vita a bordo. Un assistente in grado di fornire contenuti intelligenti per rispondere a tutte le domande dei clienti. Potrebbe trattarsi di un professionista che cerca consigli su un argomento specifico, di un pensionato che vuole organizzare la visita a un museo, di una coppia che cerca un hotel o il vino giusto da abbinare al pesce, e così via...

La gamma di applicazioni è infinita e, a bordo di C4, C4 X, C5 X, Berlingo o SpaceTourer, ChatGPT può essere il compagno ideale per trasformare i viaggi in famiglia in un'esperienza gratificante per tutti. Questo nuovo assistente virtuale offre un livello di interazione e supporto senza precedenti, personalizzando ogni momento trascorso in viaggio:

Istruzione e intrattenimento: durante i tragitti più lunghi e potenzialmente noiosi, ChatGPT trasforma il tempo trascorso in auto in opportunità educative e di divertimento. Offre quiz e giochi educativi per tutte le età, esplorando vari campi di conoscenza, dalla storia naturale alla letteratura classica. Questa interazione coinvolgente fa sì che i viaggi diventino vere e proprie occasioni di apprendimento, offrendo serenità ai genitori e una divertente stimolazione intellettuale ai bambini.

  • "Ciao Citroën": puoi dirmi chi era Leonardo da Vinci?
  • "Ciao Citroën": in quale epoca sono vissuti i Vichinghi?
  • "Ciao Citroën": cos'è il Castello di Chambord?

Assistenza quotidiana: ChatGPT diventa uno strumento prezioso per il comfort a bordo, semplificando la vita quotidiana dei genitori. Che si tratti di organizzare la lista della spesa, di individuare il parco giochi più vicino o di scegliere un ristorante per famiglie lungo il percorso, ChatGPT agisce come un consulente intelligente.

  • "Ciao Citroën": cosa si può visitare a Chartres con i bambini?
  • "Ciao Citroën": puoi darmi qualche idea su che piatti preparare a bambini di 10 anni?
  • "Ciao Citroën": puoi trovarmi un negozio che venda pennarelli?

Serenità e comfort: ChatGPT aiuta a creare un clima più sereno durante la guida, contribuendo a mantenere un'atmosfera distesa. Può suggerire playlist rilassanti per placare un'atmosfera frenetica, raccontare storie per far addormentare i bambini durante i lunghi viaggi, o guidare i passeggeri verso aree di sosta con servizi adatti alle famiglie. Questi piccoli accorgimenti rendono ogni Citroën una piccola oasi di tranquillità per i genitori e un regno di avventure per i bambini.

  • "Ciao Citroën": perché il cielo è azzurro?
  • "Ciao Citroën": puoi raccontarmi una storia di principesse e draghi?
  • "Ciao Citroën": puoi consigliarmi una ninnananna?

Il viaggio del cliente
Per i clienti Citroën che hanno ordinato un veicolo dopo il 3 luglio 2023, l'intelligenza artificiale ChatGPT è ora inclusa nel pacchetto Connect PLUS. L'abbonamento al pacchetto Connect PLUS è compreso nel prezzo del veicolo per un periodo di 12 mesi, con la possibilità di rinnovarlo successivamente per 9,90 euro/mese. Se la prova gratuita di 12 mesi è ancora attiva, ChatGPT sarà aggiunta al pacchetto senza costi aggiuntivi per il periodo di prova rimanente. Se la prova del pacchetto Connect PLUS è scaduta, ChatGPT sarà disponibile al momento del rinnovo dell'abbonamento a Connect PLUS.

Per i clienti che hanno ordinato un veicolo prima del 3 luglio 2023, ChatGPT sarà disponibile all'acquisto come funzione on-demand per 1,50 euro/mese o 15,00 euro/anno tramite il contratto di servizi connessi Connected Navigation.

*ChatGPT versione 3.5 utilizza dati fino a gennaio 2022, quindi non ha conoscenza di eventi e dati successivi a tale data.

**ChatGPT è integrato nei modelli Citroën grazie al sistema di riconoscimento audio e vocale di SoundHound. Essendo un modello linguistico di intelligenza artificiale, è sviluppato per generare risposte simili a quelle umane basate sull'apprendimento profondo, ma poiché si tratta di una tecnologia nuova e in via di sviluppo, le sue risposte o informazioni potrebbero non essere del tutto accurate, corrette o obiettive. Come per qualsiasi altro assistente virtuale, si consiglia di non fare affidamento solo sulle informazioni fornite, ed evitare di condividere informazioni private.