Adiconsum - Associazione difesa consumatori e ambiente

07/01/2024 | News release | Distributed by Public on 07/01/2024 05:12

Energia elettrica: dal 1° luglio fine del Mercato Tutelato. Per i “non vulnerabili” Servizio a Tutele Graduali o Mercato Libero. Mer...

Dal 1° luglio 2024, il mercato tutelato dell'energia elettrica non esiste più, o meglio rimane riservato solo ai consumatori c.d. "vulnerabili". Tutti gli altri, cioè i "non vulnerabili" usufruiranno o del Servizio a Tutele Graduali o degli operatori che operano nel Mercato Libero. Ecco che cosa c'è da sapere.

Consumatori "non vulnerabili": Servizio a Tutele Graduali o Mercato Libero

  • Il Servizio a Tutele Graduali (STG) è il servizio di cui usufruiranno i consumatori "non vulnerabili" che fino all'ultimo sono rimasti nel mercato tutelato. Dal 1° luglio 2024, i consumatori riceveranno l'energia elettrica dall'operatore che si è aggiudicato, tramite un'asta, il territorio in cui risiedono (per conoscere qual è quello della tua zona, clicca qui). Ciò significa che i prezzi, fissi o variabili, li deciderà il fornitore assegnato tramite asta. L'ARERA, cioè l'Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente, deciderà solo le condizioni contrattuali.
  • Il Mercato Libero è un mercato in cui sono presenti centinaia di venditori, che per vendere l'energia devono essersi iscritti in un apposito elenco. Nel Mercato Libero, sia le tariffe che le condizioni economico-contrattuali sono decise dall'operatore. Essere riforniti da un operatore del mercato libero è una scelta libera e individuale. In qualsiasi momento, in presenza di un'eventuale tariffa ritenuta conveniente dal consumatore, è possibile effettuare il cambio, sia per passare da un operatore del Mercato Libero ad un altro del Mercato Libero che dal Servizio a Tutele Graduali ad un operatore del Mercato Libero.

Consumatori "vulnerabili": Mercato Tutelato

I consumatori c.d. "vulnerabili"*continueranno ad essere serviti in modalità tutelata, ossia le condizioni economico-contrattuali delle loro bollette saranno gestite dall'ARERA ed aggiornate ogni tre mesi. Per conoscere l'ultimo aggiornamento, clicca qui

*over 75 anni, percettore del bonus sociale, disabile (L. 104/92), residente in un modulo abitativo di emergenza o su un'isola minore non interconnessa.

Per saperne di più,
leggi il Quaderno del Consumatore "Fine del mercato Tutelato"
del progetto "DICO Sì"