Comune di Venezia

07/07/2024 | Press release | Distributed by Public on 07/07/2024 12:19

Regata di Murano: sei le gare disputate con la partecipazione delle schie e maciarele

È stato un pomeriggio all'insegna dei colpi di remo quello che si è svolto oggi, domenica 7 luglio, in occasione della Regata di Murano, appuntamento molto atteso della Stagione Remiera 2024, ormai entrata nel vivo.
A dare spettacolo ben sei competizioni diverse, che hanno visto come protagoniste diverse categorie, da quella dei più piccoli, con le schie e le maciarele, a quella campioni.

Il percorso ufficiale ha visto la partenza dal canale di Murano (Colonna), con passaggio per canale dei Marani e giro del primo "paleto" all'altezza delle Vignole, in canale della Bissa. Da qui il ritorno verso Murano con giro del secondo "paleto" alla Serenella e taglio del nastro al pontiletto ormeggiato in Fondamenta Colleoni. Per le schie e le maciarele è invece stato pensato un tragitto più breve, sul Canal Gande di Murano.

Il via è stato dato alle 16:30, con le Schie su mascarete a due remi, dove a trionfare sono state Iole Signoretto e Marisol Ludena della remiera Vogaepara Burano, seguite da Emilio Smerghetto e Simone Scarpi Rui (Remiera Cavallino) e infine Noah Spinazzi e Stephan Sartori (Canottieri Querini).

A seguire, si è tenuta la gara Maciarele junior su mascarete a due remi dove, a conquistare la tanto ambita bandiera rossa, sono stati Ian Spinazzi e Demetrio Sartori (Canottieri Querini). Bandiera bianca per Gabriele Callegari e Alvise Favaretto (Canottieri Querini), verde per Giovanni Senigaglia e Nicolò Seno (Vogaepara Burano) e infine bandiera blu per Alessia Spolaor e Noemi De Pieri (Canottieri Giudecca).

È stato poi il turno delle Maciarele senior su mascarete a due remi dove, a fare l'alzaremi in segno di vittoria, sono stati Diego Castelli e Cristiano Perileri (Remiera Giudecca), seguiti da Emanuel Bonora e Michele Boux (Gruppo Remiero Murano), Nicolò Scarpa e Filippo Lorenzoni (Canottieri Giudecca) e infine Alberto Costantin e Michele Ludovico Ferro (Gruppo Remiero Murano). Hanno invece ricevuto la bandiera gialla, dedicata chi arriva dopo il quarto posto, anche Andrea Costantin e Jacopo Pierantozzi (Canottieri Mestre) e Irene e Sofia Penzo (Voga Veneta Lido).

Il pomeriggio all'insegna della voga alla veneta è poi entrato nel vivo con i Giovanissimi su pupparini a un remo, dove a piazzarsi al comando è stato il Canarin di Nicolò Callegari. Bandiera bianca per il Rosa di Alberto Bortolan, bandiera verde per l'Arancio di Samuele Smerghetto e infine bandiera blu per il Celeste di Nicolò Sarto.

Penultima competizione, quella delle Donne su pupparini a un remo, conquistata dal verde di Luisella Schiavon, seguita dal Rosso di Giulia Tagliapietra. Bandiera verde per il Canarin di Magda Tagliapietra e infine bandiera blu per il Bianco di Viola Ghigi.

La Regata di Murano è volta al termine con gli Uomini su gondole a un remo. A tagliare per primo il traguardo il Viola di Jacopo Colombi, seguito dal Bianco di Matteo Zaniol. Bandiera verde per il Canarin di Alvise D'Este e infine bandiera blu per il Rosso di Giuliano Pagan.

A prendere parte all'intero pomeriggio e a partecipare al momento delle premiazioni, il consigliere comunale delegato alla Tutela delle tradizioni, Giovanni Giusto. "Un appuntamento storico - le parole del consigliere Giusto - in cui l'individualità dei singoli viene valorizzata. E quest'anno, per la prima volta, abbiamo inserito il Campionato dei bambini, o meglio delle schie, maciarele junior e senior, che hanno gareggiato per la prima volta sul Canal Grande di Murano, il tutto sotto l'ala protettrice dell'Amministrazione comunale. Una partecipazione che, dopo tanto tempo, ha riportato il vero tifo sulle fondamenta. Ricordo - ha aggiunto - che ogni regata svolta, darà ai gareggianti un punteggio per la classifica finale, che dà diritto allo schieramento all'interno della Regata Storica. Anche soltanto iscriversi e partecipare, al di là del risultato, è molto importante per accumulare punti e quindi scegliere la posizione di partenza migliore".