Federcasse Federazione Italiana delle Banche di Credito Cooperativo Casse Rurali ed Artigiane

20/11/2024 | News release | Distributed by Public on 20/11/2024 11:57

Federazione Cooperative Raiffeisen. Incontro dedicato all’empowerment femminile

Il 19 ottobre, il Comitato Donne alla guida delle cooperative della Federazione Cooperative Raiffeisen e la Cassa Raiffeisen della Valle Isarco, hanno organizzato, presso la sede di Bressanone, un incontro dedicato all'empowerment femminile. L'evento era rivolto al 37% delle socie della stessa Cassa Raiffeisen.

"Abbiamo il dovere di incoraggiare le donne a perseguire la propria felicità e a diventare un esempio per le future generazioni", ha affermato consulente e coach, Monika Habicher durante il suo intervento. Un'opinione pienamente condivisa anche dalla presidente del comitato Donne Ursula Thaler, che ha ribadito l'importanza del ruolo femminile nelle posizioni apicali. "Ispiriamo, motiviamo e sosteniamo le donne - ha detto - affinché possano mettere a frutto le loro competenze in ruoli dirigenziali all'interno delle cooperative. Perché donne capaci e qualificate esistono, e sono pronte a dimostrare il loro valore, al pari degli uomini".

La consulente Habicher ha poi esortato le presenti a porsi dei piccoli obiettivi e a fare tesoro delle esperienze vissute per rafforzare la propria autostima. La sua presentazione è stata inoltre arricchita da pratici suggerimenti su come affrontare con fiducia le sfide quotidiane e metodi efficaci per gestire situazioni stressanti ma per noi incontrollabili, come lo sono ad esempio i conflitti armati.
Anche Karin Obergasser, vicepresidente della Cassa Raiffeisen della Valle Isarco, ha evidenziato l'importanza di questi incontri di rete dedicati alle donne: "Si tratta di una preziosa opportunità per creare connessioni e condividere esperienze favorendo così un reciproco sostegno."

Il Comitato "Donne alla guida delle cooperative" è nato con l'intento di incoraggiare un crescente numero di donne a candidarsi per posizioni di leadership all'interno delle cooperative. Attualmente, il 19% dei membri dei Consigli di amministrazione e di vigilanza delle cooperative associate alla Federazione Raiffeisen è composto da donne. Nelle Casse Raiffeisen, le donne rappresentano il 34% delle presenze nei comitati direttivi, un significativo aumento rispetto al 10% registrato nel 2015.

(Nella foto di apertura, da sinistra, Karin Obergasser, vicepresidente della Cassa Raiffeisen Valle Isacro, Esther Kammerer, responsabile Controlling e Sviluppo presso la Cassa Raiffeisen Valle Isarco, Ursula Thaler, presidente del comitato Donne alla guida delle cooperative, Monika Habicher, psicologa del lavoro e dell'organizzazione, Astrid Schweiggl e Marion Silgoner, responsabile area Consulenza aziendale e comunicazione e responsabile unità Marketing, presso la Federazione Cooperative Raiffeisen).