Marina Militare Italiana

10/11/2024 | News release | Archived content

La Brigata Marina San Marco in esercitazione con le forze anfibie rumene (Statistics)

Lo scenario addestrativo di riferimento è stato il delta del Danubio, fiume che attraversa 10 nazioni europee e che sfocia nel Mar Nero, al confine tra Romania e Ucraina.

11 ottobre 2024Giuseppe Marseglia

Contenuto pagina

​La prima settimana di ottobre è terminata l'esercitazione anfibia, a carattere riverine, Heracleea 24, condotta dal 307° Reggimento di Fanteria di Marina (RFM) rumeno con la partecipazione di un'aliquota di fucilieri della Brigata Marina San Marco (BMSM).
Lo scenario addestrativo di riferimento è stato il delta del Danubio, fiume che attraversa 10 nazioni europee e che sfocia nel Mar Nero, al confine tra Romania e Ucraina, creando un delta esteso oltre 3500 km² e formato da dozzine di canali maggiori (navigabili) e centinaia di canali minori.

Questo suggestivo, complesso e impegnativo ambiente rappresenta il contesto ideale per l'addestramento alla condotta di operazioni anfibie e costituisce un valido banco di prova per lo sviluppo delle capacità fluviali delle forze anfibie rumene e alleate.
L'Esercitazione Heracleea è, difatti, la più importante esercitazione annuale del 307° RFM e mette alla prova le capacità di affrontare gli sfidanti ambienti fluviali del Danubio.
Navigazioni, ricognizioni, combattimento urbano e combattimento in ambienti ristretti sono solo alcune delle situazioni affrontate durante l'esercitazione.
"Questo ambiente e questa esercitazione permettono non solo l'addestramento delle forze, ma consentono di comprendere le potenzialità dello strumento anfibio a disposizione della Nazione", così esprime il suo intento il Comandate del 307° Reggimento, colonnello Visan, descrivendo come la componente anfibia stia diventando sempre più importante per il suo Paese.

Nel corso dell'esercitazione, il personale della Brigata Marina San Marco e dello United States Marine Corps sono stati chiamati a contribuire allo sviluppo dell'addestramento, partecipando attivamente alla pianificazione e alla condotta di un'operazione anfibia.
L'esercitazione è culminata nella condotta di un complesso raid anfibio nel delta del Danubio, con fasi di avvicinamento, supporto, assalto ed esfiltrazione mediante l'utilizzo di battelli ad alta velocità e dotati di motori in grado di poter contrastare le forti correnti del fiume.

La partecipazione dei fucilieri di Marina della BMSM a tale evento addestrativo si inquadra in un contesto più ampio di collaborazione con le forze anfibie rumene, finalizzata ad un proficuo confronto sulle tattiche, tecniche, procedure e sui sistemi che garantiscono capacità uniche alle forze anfibie.
Capacità sempre più richieste e valorizzate dalla comunità internazionale.