RFI - Rete Ferroviaria Italiana S.p.A.

06/23/2023 | Press release | Distributed by Public on 06/23/2023 09:00

RFI - Stazione di Monterosso: apre al pubblico il nuovo sottopasso

RFI - Stazione di Monterosso: apre al pubblico il nuovo sottopasso

  • migliore gestione dei flussi in entrata e uscita dalla stazione e per l'accesso ai treni

Apre domani al pubblico, in anticipo rispetto ai tempi previsti e in considerazione degli afflussi turistici dell'ultimo week end di giugno, il nuovo sottopasso della stazione di Monterosso, a servizio dei binari 1 e 3.

Gli interventi, di Rete Ferroviaria Italiana (società capofila del Polo Infrastrutture hanno consentito di prolungare il sottopasso originariamente a servizio del solo binario 1 attraverso la realizzazione di un nuovo vano scale e la predisposizione per un nuovo ascensore al servizio del terzo marciapiede di stazione. L'investimento è di 1,5 milioni di euro.

Contestualmente all'apertura del sottopasso rientrerà in funzione sul primo marciapiede l'ascensore dotato di un avanzato sistema di videosorveglianza, di gestione e telecontrollo rendendo più agevole l'accesso alla stazione e ai treni.

Le attività proseguiranno nei prossimi giorni, senza interferire con la circolazione dei treni. Infatti, ricevuti gli ultimi componenti accessori sarà possibile concludere le lavorazioni, eseguendo alcuni interventi di finitura del sottopasso insieme alle attività propedeutiche all'installazione e attivazione di un moderno ascensore di accesso al terzo marciapiede, previsto entro fine anno.

La nuova infrastruttura rappresenta un ulteriore tassello degli interventi di accessibilità e restyling della stazione e, più in generale delle Cinque Terre, in grado di agevolare ulteriormente la separazione dei flussi turistici nei periodi di maggior frequentazione, migliorando l'afflusso e il deflusso dei viaggiatori lungo tutto il marciapiede.