EssilorLuxottica SA

10/24/2024 | News release | Distributed by Public on 10/25/2024 08:18

Nasce l’Inclusion Committee di EssilorLuxottica

Il Gruppo EssilorLuxottica ha individuato cinque valori che sono alla base della sua cultura condivisa e definiscono ciò che l'azienda è oggi. Uno di questi valori - "Siamo un'unica squadra, fatta di tante persone" - ha ispirato la creazione del primo Inclusion Committee del Gruppo, nato per promuovere la diversità, l'equità e l'inclusione nei luoghi di lavoro.

L'Inclusion Committee di EssilorLuxottica è stato presentato lo scorso maggio con l'obiettivo di promuovere la diversità, l'equità e l'inclusione nei luoghi di lavoro e per favorire al contempo il pensiero innovativo, la creatività e la crescita di tutti i dipendenti.

Il comitato è dedicato a favorire le tematiche di diversità, equità e inclusione e vuole essere il motore delle varie iniziative DE&I del Gruppo, promuovendo una governance condivisa, fornendo linee guida comuni e supportando la definizione degli elementi essenziali per creare un ambiente di lavoro in cui tutti si sentano apprezzati, rispettati e abbiano opportunità di crescita.

Le principali responsabilità dell'Inclusion Committee sono:

  • Awareness e Governance: guidare e promuovere le iniziative di sensibilizzazione sulle tematiche di diversità, equità e inclusione, assicurando il rispetto dei valori e degli obiettivi aziendali. 
  • Consultazione: avere una partecipazione attiva alle discussioni atte a definire le priorità e supervisionare attività e relativi progressi in ambito DE&I, offrendo preziosi spunti e riflessioni grazie all'esperienza e competenza dei suoi membri. 
  • Promozione: sostenere e promuovere i programmi DE&I per guidare il cambiamento attraverso la partecipazione attiva e il supporto costante.
  • Decisione: contribuire attivamente nei processi decisionali che plasmano l'agenda e il percorso DE&I, promuovendo una cultura di inclusione e appartenenza a tutti i livelli dell'organizzazione.

L'Inclusion Committee è composto da membri che rappresentano diverse funzioni aziendali e provengono da diverse aree geografiche per garantire un ampio ventaglio di punti di vista e sensibilità.

Il comitato si riunisce periodicamente per discutere e sostenere l'approccio DE&I di Gruppo, per monitorare i risultati raggiunti e definire le iniziative future.

Ad oggi, si sono già svolte due riunioni: la prima il 16 maggio 2024 per definire e convalidare la strategia DE&I di EssilorLuxottica basata su tre principali ambiti di azione, ovvero consapevolezza e formazione, processi e policy, obiettivi e dati; mentre la seconda il 12 settembre 2024 è stata dedicata alla leadership inclusiva, tema che, da novembre, coinvolgerà tutti i leader del Gruppo.

La DE&I Week

Quest'anno la DE&I Week si è svolta dal 30 settembre al 4 ottobre e ha coinvolto tutte le sedi del Gruppo nel mondo. Il tema principale di questa edizione è stato il dialogo e come questo possa essere un potente strumento di inclusione oltre che l'importanza di favorire uno scambio interculturale e intergenerazionale.

In occasione della DE&I Week, è stato organizzato un incontro virtuale dal titolo 'Building Bridges Through Dialogue' con Erin Meyer, autrice e professoressa alla INSEAD Business School e esperta nella gestione interculturale, e con la Dr.ssa Eliza Filby, docente e autrice specializzata sui temi del passaggio generazionale. L'evento è stato moderato da Filippo Resini, President Sun Retail EMEA, Greater China e SEA di EssilorLuxottica. L'incontro è stata l'occasione per uno stimolante dibattito sull'impatto delle diverse culture e generazioni nei luoghi di lavoro e ha visto la la partecipazione dei dipendenti da tutto il mondo.

Inoltre, sono stati organizzati diversi gruppi di lavoro ed eventi locali in presenza per approfondire il tema di questa edizione e il grado di consapevolezza sui temi del dialogo interculturale e generazionale e sul linguaggio inclusivo.