Altroconsumo - Associazione Indipendente di Consumatori

10/04/2024 | News release | Distributed by Public on 10/04/2024 07:10

Caricatori USB-C: il nostro test per aiutarti a scegliere

Per aiutarti a individuare il modello più adatto, abbiamo messo alla prova una serie di caricabatterie USB-C, valutandoli per performance, facilità d'uso, sicurezza e altre caratteristiche. Ecco come li abbiamo valutati.

Data di acquisto e di analisi dei prodotti

I prodotti sono stati testati in laboratorio a luglio2024. Sono disponibili in commercio sia nei negozi sia online, i prezzi sono stati rilevati a settembre 2024.

La scelta dei prodotti

Abbiamo selezionato i modelli più recenti e diffusi sul mercato che avessero almeno 2 porte USB di cui almeno una di tipo C.

Il peso delle prove

Il giudizio globale ottenuto per ogni prodotto è il risultato di diverse prove, ognuna delle quali pesa in maniera differente sul risultato finale. Le performance pesano per il 45%, la facilità d'uso per il 45%, le caratteristiche per il restante 10%. In modo differente viene valutata la sicurezza, infatti diverse prove di sicurezza sono state effettuate e nel caso una di esse non fosse stata superata il prodotto non avrebbe superato il test a prescindere dalle altre prove. Fortunatamente tutti i prodotti testati, anche quelli più economici, non hanno avuto alcun problema di sicurezza.

Performance

Per valutare le performance dei caricatori USB-C sono state valutate l'efficienza di trasmissione della potenza (misurando la potenza in entrata e in uscita), la possibilità di regolare (specialmente abbassare) la potenza in uscita per eseguire una ricarica più lenta e sottoporre la batteria a uno stress minore, la potenza massima valutata sia per porta singola che durante l'utilizzo combinato di diverse porte e i consumi quando il caricabatterie viene lasciato nella presa.

Facilità d'uso

I caricabatterie sono dispositivi semplici, ma tra di essi ci sono caratteristiche importanti di cui tenere conto. Abbiamo valutato la semplicità di accesso a tutte le porte a disposizione, cioè che siano ben distanziate e di facile utilizzo anche contemporaneamente. La chiarezza con cui vengono descritte le diverse porte in termini di potenza. Le dimensioni per valutarne la comodità e la presenza di display e indicatori di carica.

Caratteristiche

Tra le caratteristiche testate rientrano la potenza, differenza di potenziale e corrente di uscita, le dimensioni dei prodotti, lo standard a cui aderiscono, il numero di porte presenti, la possibilità di regolare la potenza di uscita e le dimensioni.

Sicurezza

Tra i prodotti testati non è stato riscontrato alcun problema di sicurezza. Dai risultati è emerso che anche i prodotti più economici acquistati su AliExpress hanno superato i requisiti di sicurezza, non c'è dunque motivo per dirigere la propria scelta verso i grandi marchi.

Tra le caratteristiche sulla sicurezza testate ci sono la risposta a una situazione di corto circuito, la possibilità che si verifichino situazioni di sovratensione e sovracorrente e, infine, viene valutato anche il surriscaldamento. Tutte queste eventualità vengono scongiurate da controlli che ne evitano il verificarsi.

Nel nostro test non abbiamo trovato problemi di sicurezza, ma c'è da notare che sono numerosi i richiami di caricabatterie USB-C sul Safety Gate europeo. È bene quindi prestare attenzione quando si acquista un caricatore e durante il suo utilizzo, in particolare a come è costruito, alla qualità dei materiali, all'eventuale surriscaldamento o all'odore di plastica bruciata che può generare.

Torna all'inizio