Consiglio Regionale del Veneto

07/03/2024 | Press release | Distributed by Public on 07/03/2024 06:47

Polato (FdI): “Bene il sostegno alla famiglia tramite le Alleanze Territoriali. I Comuni possono essere il collante di questo processo virtuoso anche per il futuro”

03 luglio 2024

(Arv) Venezia 3 lug. 2024 - "In Veneto ci sono oltre due milioni di famiglie e i finanziamenti regionali hanno l'obiettivo di supportarle tramite l'offerta di servizi e opportunità". Con questa riflessione Daniele Polato, presidente del gruppo consiliare di Fratelli d'Italia-Giorgia Meloni.

"Proprio lo scorso 18 giugno la Giunta regionale ha pubblicato l'avviso per il finanziamento di interventi a sostegno della famiglia e della natalità nel 2024, il tutto nell'ambito di progetti indirizzati alle 'Alleanze Territoriali per la Famiglia'. È una legge regionale del 2020 a prevedere il supporto a tali 'alleanze' - sottolinea Polato -. E' giusto cercare di dare centralità alle famiglie assegnando all'ente locale, ovvero ai Comuni, un ruolo di collante fra gli attori che forniscono beni e servizi di welfare. I recenti dati Istat con un censimento della popolazione in Veneto, al 2022, fotografano anche qui, come nel resto del Paese, un nuovo record minimo delle nascite. Questo rende ancora più importanti quei finanziamenti che puntano a supportare progetti innovativi per collegare tra loro gli attori sociali che ruotano attorno al sistema famiglia. Valori come la famiglia sono alla base della mia azione politica, come ho sempre detto, ma sono anche una guida morale. La Regione deve portare avanti progetti come le Alleanze Territoriali per la Famiglia, anche in futuro, puntando a garantire un sostegno alla genitorialità", conclude Polato.