CREA - Consiglio per la ricerca in agricoltura e l'analisi dell'economia agraria

20/11/2024 | News release | Distributed by Public on 20/11/2024 12:12

Achieving water and food security in the face of climate change

NEWS
remove
20 NOV 2024

Achieving water and food security in the face of climate change

Accordi e partnership per la sicurezza idrica, energetica e alimentare.

Condividi
share

Tre giorni dedicati a lezioni, corsi e visite sul campo per undici studenti provenienti dagli Stati Uniti, guidati da The One World One Water Center (OWOW), il programma congiunto della Metropolitan State University di Denver (MSU Denver) e Denver Botanic Gardens. Il gruppo sarà ospitato da docenti e ricercatori del Dip. di Ingegneria Civile e Informatica (DICII) dell'Università di Roma Tor Vergata, CREA Politiche e Bio-economia e Canale Emiliano Romagnolo (CER).

L'attività nasce nell'ambito della collaborazione ormai collaudata con il OWOW che quasi annualmente organizza in Italia una visita di scambio su tematiche legate alla risorsa idrica e alle strategie messe in atto nell'era della transizione energetica ed ecologica.

L'agenda è ricca di incontri scientifici e istituzionali.

Il 25 novembre, presso l'Università di Tor Vergata, gli studenti assisteranno alle lezioni su Meccanica dei fluidi e idraulica, ingegneria costiera e marittima, infrastrutture idriche; Risorse idriche e gestione del rischio in Italia; Gestione della qualità dell'acqua: stato attuale e nuove sfide; Ingegneria geotecnica per la mitigazione del rischio climatico; Il patrimonio culturale delle infrastrutture idriche a Roma; Strategie per raggiungere la sicurezza idrica e alimentare di fronte al cambiamento climatico; Eccellenza idrica e patrimonio idraulico a livello nazionale; Visione delle politiche idriche e la distribuzione collettiva delle risorse.

Al termine delle lezioni, verranno siglati due accordi per attività tecnico-scientifiche: quello tra CREA - Politiche e Bioeconomia, CER e DICII mira a sviluppare attività di ricerca congiunte; realizzare corsi di formazione, attività didattiche, attività di disseminazione, divulgazione scientifica e tecnologica; favorire la più ampia diffusione della cultura e della ricerca scientifica con riferimento ai propri settori di competenza; condividere conoscenze tra gli enti coinvolti ed accesso alle rispettive sedi; un altro accordo coinvolge CER, DICII e OWOW.

Nella seconda e terza giornata si svolgeranno invece delle attività di campo. Il 26 novembre sarà infatti dedicato alla visita dell'azienda Mistica Capodarco, azienda molto virtuosa collocata in uno degli scorci più belli della campagna romana, all'interno della splendida cornice della Tenuta della Mistica, 33 ettari di terreno tra Tor Sapienza, Tor tre Teste e Torre Maura. L'azienda, prevalentemente biologica, è una nata su terreni pubblici assegnati da Roma Capitale e rappresenta un buon esempio di collaborazione e sinergia tra enti locali e terzo settore e imprese sociali.

Il 27 novembre è prevista la visita al Consorzio di Bonifica Litorale Nord a Focene e all'azienda Maccarese SPA, considerata tra le più grandi aziende agricole d'Italia, nonché una delle più grandi realtà imprenditoriali del nostro Paese.

Per informazioni contattare:

[email protected]

arrow_back Torna all'elenco

Condividi
share