Marina Militare Italiana

09/06/2024 | News release | Distributed by Public on 09/06/2024 03:55

Nave Palinuro sosta nel porto di Barcellona (Statistics)

Il Veliero tra storia e innovazione

6 settembre 2024Graziella Baldini

Contenuto pagina

Barcellona - A conclusione della 60ª Campagna d'Istruzione a favore degli Allievi della Scuola Navale Militare "Francesco Morosini" di Venezia e degli Allievi del Corso Normali Marescialli della 2ª classe Nocchieri della Scuola Sottufficiali di Taranto, Nave Palinuro sta intraprendendo un breve periodo di navigazione all'estero, di cui Barcellona è stata protagonista della seconda tappa. La sosta in città, dal 30 Agosto al 5 Settembre, è stata concomitante agli eventi correlati alla Louis Vuitton Cup e alla 37th America's Cup in corso. Nave Palinuro, con i suoi 90 anni di storia e il suo fascino, si è distinta all'interno di un contesto in cui l'innovazione tecnica ha un'importanza predominante, facendosi ambasciatrice delle più antiche tradizioni della marineria italiana.

A 125 anni dalla prima cronaca wireless della regata, realizzata da Guglielmo Marconi tra il 20 e il 22 luglio 1898, per il Daily Express di Dublino, il Veliero ha ospitato la mostra Guglielmo Marconi e l'America's Cup a cura del Presidente della Fondazione Guglielmo Marconi e del Comitato Nazionale Marconi.150, Giulia Fortunato, e della rappresentante del Comitato Nazionale Marconi.150, Livia Ficoroni. Marconi realizza il primo servizio di radiocronaca trasmettendo notizie sull'andamento della regata del Royal Yacht Club nella baia di Kingstown, da nave Flying Huntress a 16 km dalla stazione ricevente. Presente alla serata inaugurale del museo galleggiante sulla nave Goletta, Guglielmo Giovanelli​ Marconi ha sottolineato il legame di quella prima diretta con la Marina Militare ed il valore etico di quelle invenzioni, che tanto hanno influito sullo sviluppo dei sistemi di comunicazione e sui sistemi di soccorso e salvamento in alto mare. Nave Palinuro, tra storia e innovazione, è stata anche location per una conferenza a carattere scientifico curata dall'Ambasciata Italiana di Madrid, dall'Istituto Scienze del Mare e da Barcellona Supercomputing Centre, nonché del saluto all' Equipaggio del Presidente dell'Associazione Italiana Vele d'Epoca - AIVE.

Numerosi sono stati i visitatori accorsi e le Autorità civili e militari partecipanti. Tra questi, il Console Generale d'Italia a Barcellona, Dott. Emanuele Manzitti, il Corpo Diplomatico Nazionale in Spagna, il Sindaco e il Delegato alla Difesa di Barcellona, i rappresentati del Team Luna Rossa e dei Team giovani e Team femminile Prada - Pirelli - Luna Rossa.

A conclusione del suo soggiorno a Barcellona, poi, il Veliero ha dato inizio ad un nuovo progetto educativo, imbarcando sei membri della Fondazione Tender To nave Italia - TTNI, ente senza scopo di lucro nato nel 2007 per abbattere il muro del pregiudizio su disabilità e disagio sociale. Il progetto, indirizzato a persone con disabilità cognitive, deficit sensoriali, malattie genetiche e disagio psichico e sociale, si basa su inclusività, solidarietà, cooperazione e spirito di gruppo. Gli ospiti avranno la possibilità di vivere una nuova ed emozionante esperienza in navigazione, caratterizzata da familiarizzazione e ambientamento a bordo e con l'Equipaggio.

Il tour spagnolo della nave Goletta proseguirà, ora, con la sosta a Port Mahon, capoluogo dell'isola di Minorca, prima del rientro in Italia.​