Comune di Verona

11/08/2024 | Press release | Distributed by Public on 11/08/2024 08:11

COME FUNZIONA QUESTA COMUNITÀ ENERGETICA RINNOVABILE? INCONTRO PUBBLICO A POIANO

Mercoledì 13 novembre dalle ore 18 8.00 alle 20.00 nell'aula Magna - Scuola Primaria "G. Pascoli" - in Piazza Penne Mozze, 1, Poiano VR

Il Comune di Verona, insieme alla Circoscrizione 8^, organizza l'incontro pubblico "COME FUNZIONA QUESTA COMUNITÀ ENERGETICA RINNOVABILE?", un'occasione per approfondire e discutere il modello della Comunità Energetica Rinnovabile (CER) in fase di costituzione nei quartieri veronesi di Borgo Venezia, Borgo Santa Croce, Borgo Trieste, Biondella, Valdonega, San Michele, San Felice Extra e nelle frazioni di Nesente, Novaglie e Poiano.
Durante l'incontro, gli esperti di ForGreen - advisor tecnico del progetto - presenteranno il funzionamento della CER, i vantaggi per i cittadini e le modalità di partecipazione. Sarà inoltre possibile dialogare direttamente con il team di ForGreen e con l'Assessore all'Ambiente e Transizione Ecologica Tommaso Ferrari, per rispondere a domande e chiarire dubbi sul progetto.
L'ingresso è libero e gratuito fino a esaurimento posti.

È possibile iscriversi tramite il link disponibile nella sezione dedicata al progetto CERCHIAMO ENERGIE sul sito del Comune di Verona: https://www.comune.verona.it/nqcontent.cfm?a_id=93379
"La Circoscrizione 8° è orgogliosa di partecipare con le frazioni di Nesente, Novaglie e Poiano a un progetto innovativo che guarda al futuro con responsabilità, permettendo ai cittadini interessati di contribuire attivamente a un modello energetico sostenibile - afferma Claudia Annechini, presidente della Circoscrizione 8^-. Grazie a impianti solari alcuni come quello che sarà realizzato a Novaglie, l'energia prodotta verrà distribuita tra i membri della comunità, generando benefici economici e ambientali significativi. Ma non ci si ferma qui, il modello CER infatti promuove un approccio partecipativo e inclusivo, consentendo anche a chi non possiede un impianto di beneficiare dell'energia rinnovabile prodotta nella propria area. Iniziative come questa rendono tutta la comunità protagonista del cambiamento. Ci auguriamo che l'incontro con la cittadinanza abbia una buona adesione e ringraziamo la Scuola Primaria Pascoli dell'Istituto Comprensivo 16-17 per l'ospitalità".
L'importanza dell'incontro nell'ambito di questo territorio risiede anche nel fatto che l'impianto fotovoltaico, che sarà messo a disposizione della Comunità Energetica Rinnovabile, verrà realizzato sul Palazzetto dello Sport di Novaglie nell'ambito di un progetto di riqualificazione energetica complessivo.
L'impianto da 100 KW fornirà energia all'edificio, mentre l'energia in eccesso sarà immessa in rete per la condivisione con i membri della CER.