Regione Val d'Aosta

05/24/2024 | News release | Distributed by Public on 05/24/2024 08:02

Le onorificenze di Chevalier de l’Autonomie saranno consegnate a Federica Brignone e Matteo Joris In occasione della Giornata nazionale dello sport

La Presidenza della Regione comunica che domenica 2 giugno, alle ore 15.30, in Piazza Chanoux,ad Aosta, in occasione della Giornata nazionale dello sport che viene celebrata dal CONI, il Presidente della Regione, il Presidente del Consiglio regionale e il Presidente del Celva, alla presenza del Presidente del Comitato regionale Valle d'Aosta del CONI, consegneranno le onorificenze di Chevalier de l'Autonomie alla campionessa di sci alpino, Federica Brignone, e al tecnico di sci alpino Matteo Joris, che non erano state a suo tempo consegnate per impegni sportivi dei due insigniti.

Brignone, Chevalier de l'Autonomie nel 2021, vincitrice della Coppa del Mondo assoluta nel 2020, è al momento la sciatrice italiana più vincente in Coppa del Mondo ed è stata insignita dell'onorificenza con la seguente motivazione: "Quando il destino e il talento si incontrano, nascono le forme più variegate. Per Federica Brignone la vita è una pista da sci su cui bilanciare forza e capacità di concentrazione, velocità e abilità nel disegnare la traiettoria migliore. Con il suo sorriso sempre disarmante ha portato la Valle d'Aosta, a cui è profondamente legata, sui podi mondiali e olimpici di sci alpino, prima italiana ad aver conquistato la Coppa del Mondo. E, lei lo sa, è sulla Valle d'Aosta che potrà sempre contare."

Joris, Chevalier de l'Autonomie nel 2024, è attualmente il tecnico della squadra nazionale svizzera di sci alpino, in qualità di responsabile delle discipline tecniche, con la quale ha conquistato titoli olimpici e medaglie mondiali. Così la motivazione: "Matteo Joris, una vita per lo sci alpino. Cresciuto nei club valdostani, dove la sua passione si è rafforzata ai piedi del Monte Emilius e del Monte Bianco, è partito da Arvier per raggiungere tutti i livelli dello sci alpino: atleta, tecnico Asiva, responsabile delle squadre italiane, fino a diventare capo allenatore della squadra svizzera di slalom. E lì ha vinto la scommessa di scalare tutte le classifiche della Coppa del Mondo e dei Giochi Olimpici, dimostrando che la squadra svizzera non è solo talentuosa, ma anche un collettivo solido. Con la sua solidità montana e la sua fama, è tutta la Valle d'Aosta che risuona nello sport invernale."


@vdaufficiale
regionevalledaosta.official
Regione Valle d'Aosta
Regione Autonoma Valle d'Aosta
RegVdA

0423
us

Fonte: Presidenza della Regione - Ufficio stampa Regione Autonoma Valle d'Aosta/Vallée d'Aoste