11/20/2024 | Press release | Distributed by Public on 11/20/2024 10:30
Il vicepresidente della Provincia Marco Galateo ha partecipato oggi al MIMIT ad una conferenza sul rafforzamento del sistema di gestione delle crisi aziendali e ha incontrato il ministro Urso.
[Link] Il ministro delle Imprese e del Made in Italy Adolfo Urso (nella foto a destra) e il vicepresidente della Provincia autonoma di Bolzano Marco Galateo a colloquio a margine della conferenza sul rafforzamento del sistema di gestione delle crisi aziendali tenutasi oggi (20 novembre) a Roma. (Foto: USP)ROMA (USP). Al centro della riunione di oggi (20 novembre), organizzata al Ministero delle Imprese e del Made in Italy (MIMIT) dal ministro Adolfo Urso e dal sottosegretario Fausta Bergamotto, la gestione del coordinamento e della cooperazione nella gestione delle situazioni di crisi all'interno dei territori italiani. Il tavolo permanente organizzato al MIMIT è operativo da oltre un anno e mezzo e si pone l'obiettivo di trovare soluzioni condivise per sostenere i mercati in difficoltà, garantendo così stabilità occupazionale e produttiva.
A Roma era presente anche il vicepresidente e assessore provinciale allo Sviluppo economico, Marco Galateo, che ha sottolineato l'importanza strategica del settore industriale e la necessità di una vigilanza attiva per affrontare le sfide future. "La Provincia autonoma di Bolzano registra attualmente un tasso di disoccupazione inferiore al 2% e non presenta crisi aziendali aperte", ha spiegato nel suo intervento. "Tuttavia i venti di crisi che agitano il settore industriale italiano ed europeo richiedono grande attenzione. L'industria è la prima voce del PIL provinciale e il settore automotive, in particolare, riveste per noi un ruolo strategico: una vettura elettrica su quattro nel mondo contiene cablaggi prodotti nella nostra provincia", ha rimarcato.
Il vicepresidente Galateo ha inoltre evidenziato le preoccupazioni legate alla crisi del settore automotive, aggravata dalla transizione verso la propulsione elettrica prevista dall'Unione Europea entro il 2035. "Assistiamo a un rallentamento delle vendite, all'incertezza sulla produzione e a notizie allarmanti come la chiusura di fabbriche da parte di Volkswagen in Germania. Questo scenario europeo, con impatti diretti sull'Italia e sulle regioni limitrofe, ci spinge a mantenere alta l'attenzione e a prepararci a eventuali sfide".
L'assessore Galateo ha ringraziato il ministro Urso e il sottosegretario Bergamotto per il sostegno garantito attraverso il sistema degli incentivi. "Sono strumenti fondamentali per superare gli stalli e le difficoltà del sistema aziendale. È essenziale monitorare con maggiore puntualità gli interventi, come la cassa integrazione ordinaria, e rafforzare la collaborazione tra il Ministero e i territori, per evitare che le crisi ci colgano impreparati".
Galateo, infine, ha ribadito l'importanza di un approccio preventivo e concertato per tutelare il tessuto produttivo locale e nazionale, unendo le forze tra istituzioni, territori e imprese.