Comune di Venezia

10/05/2024 | Press release | Distributed by Public on 10/05/2024 10:01

In Laguna le reliquie dei Pastorelli di Fatima, i Santi Francesco e Giacinta Marto

Un corteo di gondole è partito dalla stazione di Calle Vallaresso, scortato da una lancia della Polizia Locale, ed è arrivato all'altezza di Ca' Farsetti, a Rialto. A bordo di un gondolone a due remi c'erano le reliquie dei Pastorelli di Fatima: i Santi Francesco e Giacinta Marto hanno attraversato la Laguna e percorso così il Canal Grande.

Ad accogliere le reliquie il Patriarca Francesco Moraglia, insieme ad una rappresentanza dei "Genitori con un figlio in cielo". Il corteo ha proceduto a piedi fino a San Salvador, dove monsignor Moraglia ha celebrato la Messa pontificale alla presenza, tra gli altri, delle Scuole Grandi cittadine.

Alla celebrazione era presente anche l'Amministrazione comunale con il consigliere delegato alle Tradizioni Giovanni Giusto e con Aldo Reato, consigliere alla Valorizzazione della gondola, tra i banchi autorità civili e militari.

Prima del corteo si era tenuta la recita del Santo Rosario a Santa Maria del Giglio, alla quale avevano preso parte anche le mamme del gruppo dei "Genitori con un figlio in cielo": da loro era partito lo stretto legame con la Madonna di Fatima, a seguito di un incontro con Papa Francesco, a Roma, nel 2022. Durante il colloquio personale fu il Pontefice a suggerire di affidarsi alla Madonna di Fatima, perché pregarla avrebbe dato loro aiuto nell'affrontare e forse lenire il dolore, indicibile, della scomparsa di un figlio.

Le reliquie dei Pastorelli di Fatima rimarranno esposte nella chiesa di San Salvador fino al 13 ottobre.