Council of Europe

10/28/2024 | Press release | Distributed by Public on 10/28/2024 08:49

Celebrare i progetti sociali in Europa: Premio CEB per la coesione sociale

La Banca di sviluppo del Consiglio d'Europa (CEB) ha annunciato oggi il lancio della sesta edizione del Premio CEB per la coesione sociale. Il Premio ricompensa organizzazioni e singole persone impegnate a promuovere il cambiamento sociale e ad affrontare i problemi critici nelle loro comunità , favorendo così una maggiore coesione sociale in tutta Europa.

Il Premio prevede un contributo di € 45.000 alla migliore iniziativa, nonché ulteriori € 10.000 da dividere equamente tra gli altri due progetti selezionati.

"Sono estremamente orgoglioso di presentare la sesta edizione del Premio per la coesione sociale. Abbiamo già constatato la differenza tangibile che può fare per i progetti vincenti, consentendo loro di espandere le proprie attività e avere un maggiore impatto sulle comunità che servono", ha dichiarato il Governatore della CEB, Carlo Monticelli.

Idoneità

Il concorso è aperto a organizzazioni e persone di età superiore ai 18 anni, con sede in uno dei 43 Stati membri della CEB.

Sono idonei al Premio le singole persone, le organizzazioni non governative, le imprese sociali e i gruppi della comunità che abbiano creato e attuato progetti con un forte impatto sociale. Si incoraggia vivamente la presentazione di progetti che favoriscono l'inclusione di gruppi vulnerabili.

Le candidature saranno valutate in base all'impatto sociale, alla sostenibilità e all'innovazione da un panel di membri della CEB con esperienza nella gestione dei progetti, nella sostenibilità, nel monitoraggio e nella valutazione. I progetti selezionati più promettenti saranno esaminati da una giuria indipendente di illustri esperti.

Presentazione dei progetti

La CEB riceverà le candidature fino al 3 gennaio 2025, alle ore 23:59 CET (ora di Parigi). Per ulteriori informazioni, anche sui precedenti vincitori e sulle loro storie, visitare il sito award.coebank.org.

Paesi membri della CEB