Università degli Studi di Scienze Gastronomiche

09/18/2024 | Press release | Distributed by Public on 09/18/2024 08:01

L’Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo e EY lanciano “Hey Food”: Innovazione e Sostenibilità nel settore alimentare

Pollenzo, [settembre 2024] - L'Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo annuncia con entusiasmo il lancio di "Hey Food" in collaborazione con EY, un progetto ambizioso volto a supportare le aziende del settore alimentare nell'elaborazione e nel lancio di nuovi prodotti. Attraverso competenze specialistiche, un team multidisciplinare e l'esperienza dell'Università di Pollenzo, Hey Food si pone come catalizzatore di innovazione e sostenibilità.

Un boost alla sostenibilità alimentare

In un contesto in cui uno stile di vita sano e l'acquisto di prodotti sostenibili sono diventati prioritari per i consumatori, le aziende del settore alimentare devono adattarsi rapidamente. Oggi, per avvicinarsi alle esigenze sempre più esplicite dei consumatori riguardo alla propria salute, gli operatori del settore sono chiamati a innovare processi e prodotti, offrendo soluzioni anche "su misura". Hey Food facilita la creazione di ecosistemi di collaborazione in cui le aziende del food lavorano in sinergia con altre realtà industriali, compresi settori come l'healthcare.

Innovazione: il motore del cambiamento

La tecnologia e l'IT stanno giocando un ruolo fondamentale nel guidare l'automazione dei processi e nell'utilizzare l'intelligenza artificiale per migliorare l'efficienza della catena del valore. In questo scenario, Hey Food si posiziona come il partner ideale per accelerare, amplificare e rendere ancora più virtuosi i progetti di innovazione. Dalla generazione di idee di business alla strategia di comunicazione, il progetto mira a enfatizzare e promuovere con successo i contenuti di valore sul mercato.

Un nuovo rapporto all'interno della filiera

Guardando ai trend di mercato e al futuro del food italiano, l'obiettivo primario di Hey Food è creare un rapporto sempre più "intimo" tra le aziende del food e i clienti finali. Questo rapporto si basa sulla comprensione delle crescenti necessità dei consumatori e sulla capacità di proporre soluzioni innovative e sostenibili. I brand sono oggi focalizzati sullo sviluppo di nuovi concept di prodotto e sulla sostenibilità, mentre i retailer sfruttano la loro profonda conoscenza del mercato per affinare nuovi prodotti e strategie.

Hey Food: la creazione di valore al centro

Hey Food, in partnership con l'Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo, rappresenta il vero motore dell'innovazione del food italiano e internazionale, favorendo progetti di filiera e promuovendo la creazione di valore. Attraverso competenze specialistiche in ambito Ricerca & Sviluppo, Quality, Marketing e Comunicazione, Hey Food supporta le aziende dall'analisi dei trend di mercato fino alla realizzazione di nuovi prodotti, verificandone la sostenibilità del business e accompagnandole nella fase di go-to-market.

Il percorso offerto da Hey Food include lo studio di ricerca puntuale, l'esecuzione di test di food safety, il supporto alla prototipizzazione e industrializzazione dei progetti pilota. Tutto ciò si integra con una strategia di branding e un activation plan in ambito marketing e comunicazione.