DDPS - Federal Department of Defence, Civil Protection and Sports of the Swiss Confederation

06/28/2024 | Press release | Distributed by Public on 06/28/2024 05:38

Storia a Goms e alta cultura di richiamo internazionale nella seconda giornata

Il Consiglio federale

Berna, 28.06.2024 - Venerdì 28 giugno 2024, sotto la guida della presidente Viola Amherd, il Consiglio federale ha trascorso il secondo giorno della sua gita di quest'anno nel Comune di Ernen, nel distretto di Goms, e nella frazione di Bitschji, sopra Naters. L'accento è stato posto sulla storia e sulla grande rilevanza, anche internazionale, del villaggio della musica di Ernen.

Il Festival del villaggio della musica di Ernen si svolge nei mesi estivi e comprende concerti e letture. Il programma di quest'anno prevede tra l'altro concerti da camera del trio internazionale Gaspard. Quale anteprima del programma, è stato proposto un assaggio al Consiglio federale. In precedenza i membri del Governo e il cancelliere della Confederazione hanno compiuto una visita guidata di Ernen, dove si trova, tra l'altro, la Tellenhaus con gli affreschi di Tell più antichi della Svizzera (1578). L'ultima tappa della gita di quest'anno il Consiglio federale l'ha trascorsa presso un lago privato nella frazione di Bitschji, sopra Naters.

Gli incontri con la popolazione e le autorità - una consuetudine delle gite del Consiglio federale - si sono svolti già il primo giorno della gita: nella capitale cantonale di Sion e in quella dell'Alto Vallese, Briga-Glis. Durante una passeggiata lungo il cosiddetto sentiero della lucertola smeraldo, nei pressi di Salgesch, si è parlato di biodiversità, viticoltura e turismo sostenibile su piccola scala. Le gite del Consiglio federale si tengono dal 1957. Quella di quest'anno è la quinta che si svolge durante il mandato di un presidente della Confederazione vallesano.

Indirizzo cui rivolgere domande

Serge Kuhn, Sezione Comunicazione CaF
079 880 26 98 / [email protected]


Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Cancelleria federale
https://www.bk.admin.ch/bk/it/home.html