Scuola Superiore Sant'Anna

10/29/2024 | News release | Distributed by Public on 10/29/2024 03:24

La Scuola Superiore Sant'Anna al Lucca Comics and Games con il talk 'Supereroi che diritto avete?' con Jeph Loeb, Giuseppe Martinico e Jessica Tseang

  • Istituto DIRPOLIS

La Scuola Superiore Sant'Anna al Lucca Comics and Games con il talk "Supereroi che diritto avete?" con Jeph Loeb, Giuseppe Martinico e Jessica Tseang

La Scuola Superiore Sant'Anna presente al Lucca Comics and Games 2024 con il talk "Supereroi, che diritto avete?" a cui prende parte il Prof. Giuseppe Martinico, docente ordinario di Diritto Comparato presso l'Istituto Dirpolis.
Data pubblicazione:29.10.2024
Back to Sant'Anna Magazine

Nella giornata del 1 novembre 2024, Giuseppe Martinico, docente ordinario di diritto comparato dell'Isituto Dirpolis, sarà relatore al talk "Supereroi, che diritto avete?", affiancato da alcune delle figure più influenti del settore.

Questo incontro costituisce un'importante occasione per approfondire il ruolo del diritto all'interno delle storie supereroistiche e delle graphic novels, campi che, seppur di matrice popolare, si rivelano sorprendenti strumenti di analisi critica e di rappresentazione delle dinamiche sociali.

Attraverso i supereroi, emerge una riflessione sugli ideali di giustizia e sui conflitti tra morale personale e obblighi verso la collettività, tematiche che trovano piena espressione nel volume Law in Graphic Narrative, scritto da Martinico insieme a Gianpaolo Maria Ruotolo.

Accanto al professor Martinico, il palco ospiterà ospiti di rilievo: Jeph Loeb, sceneggiatore internazionale e figura di spicco del fumetto americano, che ha dato vita a trame iconiche sia nell'universo Marvel che in quello DC Comics; e Jessica Tseang, giornalista e critica di cultura pop.

Il talk sarà moderato da Marta Perego, giornalista e autrice televisiva, che guiderà il dialogo tra i relatori ponendo domande mirate a esplorare il complesso rapporto tra giustizia, legalità e storytelling.

Il talk sarà un'occasione per riflettere su come le storie di supereroi possano influenzare la percezione collettiva del diritto e della giustizia, stimolando una discussione che porterà gli esperti a condividere punti di vista inediti su come la narrazione popolare possa tradurre principi giuridici in situazioni avvincenti e accessibili a tutti.

Info e dettagli a questo link