Regione Liguria

12/20/2023 | Press release | Distributed by Public on 12/21/2023 08:34

Regione Liguria firma in prefettura a Genova le misure per l’accertamento dei fatti di violenza indotti dalle droghe dello stupro. Assessori Gratarola e Ferro: “Diamo ai nostri[...]

Genova. "Oggi, per la prima volta, diamo ai nostri medici linee guida omogenee per far emergere sin dalla prima fase di contatto con il Pronto Soccorso, attraverso specifici accertamenti sanitari e di laboratorio, le violenze sessuali indotte dalle cosiddette 'droghe dello stupro'. Il progetto 'inRete contro la violenza', ormai operativo dal 2018, si rinnova ed evolve alla luce dei crescenti e preoccupanti fenomeni d'attualità, caratterizzati da un sempre maggiore utilizzo di sostanze ipnoinducenti nei casi di violenza sessuale. Sostanze che, fino ad ora, non venivano ricercate di routine con le analisi di laboratorio". Così l'assessore alla Sanità Angelo Gratarola e l'assessore alle Pari Opportunità Simona Ferro in merito all'elaborazione delle 'Misure di accertamento dei fatti di violenza connotati da assunzione di sostanze ipnoinducenti' nell'ambito del progetto 'inRete contro la violenza'.
Le linee guida sono state sottoscritte oggi pomeriggio da Prefettura di Genova, Procura della Repubblica presso il Tribunale e presso il Tribunale per i Minorenni di Genova, Regione Liguria, Comune di Genova, Università degli Studi di Genova, Ufficio Scolastico, Azienda Ligure Sanitaria (Alisa) ASL 3 e 4, unitamente all'Ente Ospedaliero Ospedali Galliera, all'IRCCS Ospedale Policlinico San Martino, all'IRCCS Istituto Giannina Gaslini e all'Ospedale Evangelico Internazionale.
L'assessore Angelo Gratarola ha firmato le linee guida in rappresentanza di Regione Liguria.