Ministry for Simplification and Public Administration of the Italian Republic

11/15/2024 | Press release | Distributed by Public on 11/15/2024 09:16

DFp protagonista alla 29° edizione del Festival Orientamenti

Si è conclusa con grande successo la partecipazione del Dipartimento della Funzione Pubblica alla 29° edizione del Festival Orientamenti di Genova.

L'evento organizzato dal Dipartimento - Pubblica amministrazione: una costellazione di opportunità - ha saputo catturare l'attenzione dei giovani e offrire una visione inedita e positiva di questo settore vitale per la collettività.

Durante la manifestazione, sono stati presentati numerosi percorsi di carriera e formazione, dimostrando come la PA possa rappresentare un'opportunità qualificante e ricca di prospettive.

Il Ministro della Pubblica Amministrazione Paolo Zangrillo ha infatti sottolineato l'importanza di trasmettere un'immagine rinnovata della Pubblica Amministrazione, non più vista solo come sinonimo di sicurezza, ma come un ambito professionale dinamico dove è possibile sviluppare i propri talenti e trovare un giusto equilibrio tra impegno professionale e vita privata.

"Nei prossimi anni - spiega il Ministro Zangrillo - ci sarà un cambio generazionale all'interno della PA e in un mondo che cambia molto rapidamente è ora fondamentale ascoltare le esigenze dei giovani e cosa si aspettano dal mondo del lavoro. La numerosa partecipazione che abbiamo avuto la fortuna di vedere in questi tre giorni di manifestazione è la testimonianza che qualcosa sta cambiando e che la pubblica amministrazione sta tornado ad essere un luogo attrattivo dove i giovani possono sentirsi realizzati e crescere impegnandosi in progetti utili e importanti per il Sistema Paese".

Durante tutta la durata della fiera, lo stand del Dipartimento è stato un punto di riferimento per chi desiderava raccogliere maggiori informazioni sulle opportunità di carriera e formazione offerte all'interno della PA. I visitatori hanno avuto l'occasione di dialogare con esperti e professionisti del settore, scoprendo le numerose professionalità che è possibile ricoprire e i percorsi di crescita disponibili.

L'evento ha dimostrato come la Pubblica Amministrazione possa rappresentare una scelta di carriera dinamica e arricchente. Grazie alla varietà di ruoli e alle possibilità di sviluppo personale e professionale, i giovani possono guardare alla PA come a un ambiente stimolante e pieno di opportunità.

Un momento di condivisione e confronto che ha saputo non solo attirare l'interesse dei partecipanti, ma anche offrire una visione concreta e positiva del futuro all'interno della Pubblica Amministrazione, un settore in continua evoluzione e fondamentale per il benessere della collettività.

"La sala gremita - conclude il Ministro Zangrillo - ha testimoniato l'interesse crescente verso le tematiche trattate e la volontà dei giovani di esplorare le opportunità offerte dalla Pubblica Amministrazione".