Consiglio Regionale del Veneto

10/13/2024 | Press release | Distributed by Public on 10/14/2024 00:12

Zottis (Pd): “San Donà di Piave, celebrazione 74esima Giornata nazionale per le vittime degli incidenti sul lavoro, piaga sociale da combattere con formazione, consapevolezza e[...]

13 ottobre 2024

(Arv) Venezia 13 ott. 2024 - "Per combattere la piaga sociale e umana dei morti sul lavoro serve un'alleanza sempre più forte che, su impulso delle istituzioni, realizzi un duplice obiettivo: da un lato con la valorizzazione dei progetti già in campo, dall'altro con il potenziamento degli organici di Spisal e Inail, oltre che delle attività mirate alla formazione sul fronte della sicurezza". La presa di posizione è della consigliera regionale del Partito Democratico Francesca Zottis presente "All'incontro organizzato dall'ANMIL e patrocinato da Inail, Comune di San Donà di Piave e Città Metropolitana, in occasione della 74esima Giornata nazionale per le vittime degli incidenti sul lavoro. Grazie agli interventi del Presidente di Anmil Venezia, Alex Tiozzo e delle dottoresse Fabretti e Troilo di Inail, è emerso come sia fondamentale la formazione nelle aziende e nelle scuole per rendere consapevoli le persone dei rischi e abbatterli. Un aspetto fondamentale è anche l'accompagnamento dei lavoratori stranieri alla lingua e conoscenza dei luoghi di lavoro, visti anche i numeri pesanti di incidenti che li riguardano. Per far questo in modo efficace serve il massimo impegno economico e istituzionale. Il fenomeno delle morti sul lavoro, come è stato sottolineato, colpisce non solo le vittime ma una cerchia ampia di familiari ed amici, con ricadute sociali molto pesanti".

"Come forza politica - conclude Zottis - continueremo a mettere al centro questo tema sollecitando, a partire dalla Regione, uno sforzo a tutto campo".