Federal Department of Foreign Affairs of the Swiss Confederation

07/15/2024 | Press release | Distributed by Public on 07/15/2024 12:51

Relazioni bilaterali e sfide globali al centro del viaggio di Ignazio Cassis in America latina

La visita di oggi a San José, capitale del Costa Rica, segna la conclusione del viaggio di Ignazio Cassis in America latina. Al centro dei colloqui, le relazioni bilaterali, anche in ambito commerciale, un bilancio della conferenza sulla pace in Ucraina tenutasi sul Bürgenstock, e le sfide geopolitiche mondiali, nonché il loro impatto regionale e globale. Dal Perù al Costa Rica, il capo del DFAE ha incontrato le comunità svizzere in occasione delle celebrazioni organizzate per la festa nazionale del 1° agosto.

Il consigliere federale Ignazio Cassis ha iniziato il suo viaggio in America latina il 10 luglio scorso da Brasilia. I colloqui con il ministro brasiliano degli affari esteri Mauro Vieira hanno permesso di fare il punto sulla Conferenza sulla pace in Ucraina, organizzata sul Bürgenstock nel giugno di quest'anno. Le due parti hanno sottolineato l'importanza di continuare a lavorare per promuovere una pace duratura in Ucraina. All'ordine del giorno ci sono state anche le intense relazioni bilaterali e commerciali tra la Svizzera e il Brasile. Sia Ignazio Cassis che Mauro Vieira hanno espresso il loro sostegno alla finalizzazione dei negoziati sull'accordo di libero scambio tra l'AELS e il Mercosur. Con un valore di quasi tre miliardi di franchi entro il 2023, il Brasile è il principale mercato di esportazione della Svizzera in America Latina. Sul piano multilaterale, il capo del Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE) ha ringraziato il suo omologo brasiliano per aver permesso alla Svizzera di partecipare a vari gruppi di lavoro del G20 sotto la presidenza brasiliana. I colloqui hanno riguardato anche la COP30, che si terrà nella città brasiliana di Belém nel 2025, e la cooperazione in materia di sostenibilità.

Perù: 140 anni di relazioni diplomatiche con la Svizzera

Il consigliere federale Ignazio Cassis ha proseguito il suo viaggio a Lima, dove l'11 luglio ha incontrato il suo omologo peruviano Javier González-Olaechea Franco. Insieme hanno inaugurato una mostra che ripercorre i 140 anni di relazioni diplomatiche tra la Svizzera e il Perù, sottolineando la stabilità dei loro legami. Durante i colloqui, i due ministri hanno espresso la volontà di rafforzare la cooperazione economica tra i due Paesi. Rientra in questo contesto la firma di un progetto - frutto della cooperazione tra la Segreteria di Stato dell'economia (SECO) e le autorità peruviane - volto a promuovere la mobilità urbana in Perù. Il capo del DFAE ha inoltre manifestato il sostegno della Svizzera al Perù per l'adesione del Paese all'OCSE. I colloqui hanno riguardato anche la guerra in Ucraina, e in particolare la conferenza sul Bürgenstock, e il ministro peruviano ha ringraziato la Svizzera per il suo impegno a favore della pace. Le due delegazioni hanno inoltre affrontato il tema della cooperazione bilaterale su questioni giudiziarie, ambientali e culturali.

A Lima il consigliere federale Ignazio Cassis ha partecipato alle celebrazioni in occasione del 140° anniversario delle relazioni bilaterali e per festa nazionale del 1° agosto, alla presenza della comunità svizzera locale: «Dalla fine del XVIII secolo e dalle prime ondate migratorie dalla Svizzera al Perù, le nostre relazioni si sono man mano intensificate e diversificate. Che possano rafforzarsi anche in futuro», ha dichiarato con soddisfazione il capo del DFAE al fianco del ministro degli affari esteri peruviano Javier González-Olaechea Franco.

Costa Rica: prima visita di un consigliere federale

Il capo del DFAE si è poi recato a San José, capitale del Costa Rica, dove il 15 luglio ha incontrato il ministro degli affari esteri Arnoldo André Tinoco. I colloqui si sono concentrati sulle relazioni bilaterali, anche in ambito economico. Con oltre 200 milioni di franchi di importazioni dalla Svizzera, il Costa Rica è il primo partner commerciale del nostro Paese nell'America centrale. La visita del consigliere federale Cassis è stata anche l'occasione per rilanciare i negoziati verso la conclusione di una convenzione contro la doppia imposizione a complemento dell'accordo di libero scambio del 2014 tra l'AELS e gli Stati dell'America centrale (Costa Rica e Panama). La Svizzera e il Costa Rica, che condividono una ricca tradizione democratica, hanno ribadito il loro impegno comune a favore della democrazia, della pace e dei diritti umani, come si evince tra le altre cose dalla loro cooperazione sul piano multilaterale. Infine, il capo del DFAE ha potuto incontrare la comunità svizzera durante le celebrazioni per la festa nazionale del 1° agosto. Ignazio Cassis è il primo consigliere federale a recarsi in Costa Rica, ultima tappa del suo viaggio in America latina.

Ignazio Cassis proseguirà per New York, dove il 16 luglio parteciperà a un dibattito di alto livello in seno al Consiglio di sicurezza dell'ONU sul mantenimento della pace e della sicurezza internazionale.

Informazioni supplementari:

Strategia Americhe 2022_2025
Relazioni bilaterali Svizzera-Brasile
Relazioni bilaterali Svizzera-Perù
Relazioni bilaterali Svizzera-Costa Rica
Di cosa si occupa la Svizzera nel Consiglio di sicurezza dell'ONU?

Indirizzo per domande:

Comunicazione DFAE
Palazzo federale ovest
CH-3003 Berna
Tel. Servizio stampa: +41 58 460 55 55
E-Mail: [email protected]
Twitter: @EDA_DFAE

Editore

Dipartimento federale degli affari esteri