CREA - Consiglio per la ricerca in agricoltura e l'analisi dell'economia agraria

11/22/2024 | News release | Distributed by Public on 11/22/2024 05:02

Life ADA: risultati e possibili sinergie con altri progetti di adattamento ai cambiamenti climatici nel III Evento di networking

NEWS
remove
22 NOV 2024

Life ADA: risultati e possibili sinergie con altri progetti di adattamento ai cambiamenti climatici nel III Evento di networking

«Il clima cambia, l'agricoltura risponde». L'ormai familiare sigla del Progetto Life ADA - ADaptation in Agriculture, ci introduce al terzo Evento di networking, organizzato dal CREA Politiche e bioeconomia e focalizzato sui risultati e le possibili sinergie con altri progetti di adattamento ai cambiamenti climatici.

Condividi
share

Secondo programma, sarà Alessandra Pesce, Direttrice del Centro di ricerca, ad aprire i lavori con l'illustrazione delle evidenze sullo stato del sistema agricolo alla luce delle sfide ambientali.

Seguirà la presentazione dei risultati del Progetto: Obiettivi e lezioni apprese; Libreria delle misure di adattamento e loro valutazione in termini di costi/benefici; Bandi pubblici per promuovere strumenti per la gestione dei rischi in agricoltura.

Il punto sulle pratiche e strategie di adattamento al cambiamento climatico è affidato a Mara Lai, che porterà l'esperienza del Progetto HORIZON BOOSTER - Boosting drought tolerance in key cereals in the era of climate change, coordinato dal CREA Cerealicoltura e Colture Industriali, in collaborazione con i Centri Politiche e Bioeconomia, Genomica e Bioinformatica e Zootecnia e Acquacoltura. Gli obiettivi del Progetto includono il miglioramento della resilienza alla siccità di cui sono dotate le colture cerealicole attraverso l'identificazione delle varianti genomiche che influenzano la tolleranza a tale fenomeno, nonché lo sviluppo di estratti di alghe marine e biostimolanti microbici rispettosi dell'ambiente. In definitiva, il progetto si prefigge di aumentare la produzione di biomassa a partire da mais europeo e teff etiope anche in complesse condizioni di siccità, riducendo in tal modo la necessità di irrigazione.

Seguirà la riflessione sul Progetto LIFE LIFE CLIMAX PO - che promuove l'implementazione delle misure della Strategia Nazionale di Adattamento ai Cambiamenti Climatici (SNAC), nell'area pilota del Distretto del Bacino del fiume Po - a cura di Silvia Visca, Legambiente nazionale-ufficio parchi e biodiversità.

Ci saranno poi diversi interventi dedicati al Piano Nazionale di Adattamento ai Cambiamenti Climatici (PNACC), alla gestione del rischio, alle nuove opportunità di finanziamento del Programma LIFE.

È possible partecipare all'evento, dalle 11:00 alle 13:00, in presenza a Roma, presso Forma Spazi - Centro Eventi (Via Cavour, 181) e sul canale youtube del CREA.

Documenti allegati

arrow_back Torna all'elenco

Condividi
share