11/18/2024 | News release | Distributed by Public on 11/18/2024 13:01
Inizialmente utilizzato come energia per i trasporti, il biometano è oggi una soluzione efficace per la decarbonizzazione dell'industria. È un'alternativa fondamentale al gas naturale di origine fossile per la produzione di calore, nonché una materia prima per la produzione di idrogeno rinnovabile e monossido di carbonio biogenico, molecole essenziali per i nostri clienti del settore petrolchimico.
Jérémie Lallemand
Sales Director di Air Liquide Biogas Solutions
Secondo l'Agenzia Internazionale dell'Energia, la produzione di biogas è destinata a quadruplicare entro il 2030. Emesso naturalmente dalla decomposizione dei rifiuti organici, il biogas è composto da CO2 biogenica e biometano. Il biometano può essere utilizzato come sostituto del gas naturale in processi industriali come la produzione di idrogeno, o come fonte di energia o materia prima rinnovabile per industrie come quella chimica, consentendo così di ridurre le emissioni CO2 fino all'80%(1). Air Liquide, che è attiva in questo mercato con le sue tecnologie di purificazione e liquefazione criogenica, contribuisce da oltre 10 anni alla crescita dell'industria globale del biometano. Convinti che questa energia giocherà un ruolo chiave nello sviluppo di trasporti sostenibili e nella decarbonizzazione dell'industria, stiamo investendo in nuove unità produttive nell'ambito del nostro modello virtuoso di economia circolare.
Air Liquide continua a sviluppare il business del biometano, già presente in Europa, in particolare in Francia, Italia, Regno Unito e nei Paesi nordici. In Italia, ad esempio, il Gruppo è presente con quattro impianti biometano situati in Lombardia. In Cina, invece, Air Liquide ha lanciato la sua prima unità di produzione, con una capacità di 75 GWh all'anno, per produrre biometano destinato a rifornire le abitazioni attraverso la rete cittadina del gas. Il biometano verrà inoltre utilizzato per generare elettricità per l'unità di produzione e per la rete elettrica locale.
Air Liquide sta anche espandendo la sua capacità di produzione di biometano negli Stati Uniti, dove sta per entrare in funzione una nuova unità a Rockford, nell'Illinois. Con una capacità di 380 GWh all'anno, sarà la più grande unità di biometano del Gruppo. Con cinque unità produttive già in funzione, Air Liquide sta diventando un attore significativo nella produzione di biometano nel Paese: una posizione che il Gruppo ha rafforzato con il recente avvio della costruzione di due nuove unità in Pennsylvania e Michigan. Aumentando la produzione di biometano, il Gruppo persegue l'ambizione di sostenere la transizione energetica dei suoi clienti del settore della mobilità pesante e dell'industria.
Con 26 unità operative in tutto il mondo, una capacità di 1,8 TWh all'anno e la padronanza dell'intera catena del valore, Air Liquide sta contribuendo alla crescita del biometano come fonte di energia rinnovabile e quindi allo sviluppo di una società a basse emissioni di carbonio.
(1) Fonte: Carbone 4
26
unità di produzione di biometano
1,8 TWh
capacità di produzione annuale
211.000
tonnellate di CO2 evitate nel 2023, grazie agli 1.8 TWh di biometano prodotti dal Gruppo ogni anno