Comune di Venezia

09/20/2024 | Press release | Distributed by Public on 09/20/2024 06:07

L'assessore Pesce riceve a Ca' Farsetti una delegazione della International Police Association di Norimberga

L'assessore alla Sicurezza Elisabetta Pesce ha ricevuto questa mattina a Ca' Farsetti una delegazione dell'International Police Association di Norimberga.

Una cinquantina i rappresentanti dell'associazione della città tedesca, legata a Venezia da un giuramento di fraternità siglato nel 1954 e confermato nel 1999, che hanno potuto visitare le sale istituzionali della sede del Comune.

L'incontro è proseguito nella Sala consiliare con un confronto sullo sviluppo delle politiche in tema di sicurezza, con particolare riferimento alle condizioni determinate dall'importante flusso di turisti nelle città.

"L'afflusso costante di turisti a Venezia rappresenta un importante motore economico, ma comporta anche una serie di sfide per la sicurezza pubblica - ha spiegato l'assessore Pesce - La città, con le sue peculiarità, richiede un approccio su misura alla gestione dell'ordine pubblico che tenga conto sia delle specificità del territorio che delle dinamiche legate ai flussi di visitatori".

Nel suo intervento l'assessore, oltre a illustrare le diverse attività del Comando della Polizia Locale coordinate dalla Centrale Operativa e dalla Smart Control Room del Tronchetto, ha ricordato le normative contenute nel regolamento della Polizia Locale in materia di decoro urbano per regolare i comportamenti dei visitatori nella città storica, il nuovo articolo 71 bis che regola la gestione dei gruppi delle guide turistiche e la cosiddetta ordinanza anti movida.

L'incontro si è chiuso con la consegna del gagliardetto della Città di Venezia alla delegazione di Norimberga.