Regione Veneto

10/24/2024 | Press release | Distributed by Public on 10/24/2024 10:47

Borse di studio. Conferenza Stato Regioni dà via libera al nuovo riparto del Fondo. Assessore Mantovan, “Grazie al Ministero al Veneto più risorse per i nostri studenti[...]

24 ottobre 2024

Comunicato n° 1735

(AVN) Venezia, 24 ottobre 2024

"Ringrazio il ministro dell'Università e la Ricerca Anna Maria Bernini per la scelta lungimirante di incrementare le risorse del Fondo Integrativo Statale per l'anno accademico 2024/2025 che finanzia le borse di studio agli studenti universitari. Il provvedimento - che ha ottenuto il via libera dalla Conferenza delle Regioni - passerà ora al vaglio della Conferenza Stato-Regioni, ma i suoi contenuti ci consentono di esprimere sin d'ora un giudizio molto positivo. Il decreto prevede uno stanziamento di 593 milioni, una cifra quasi doppia rispetto allo scorso anno accademico, quando erano stati stanziati 307 milioni. A questi - con un successivo riparto - si aggiungeranno 288 milioni (+38 milioni sul 2023/2024) a valere sul Pnrr. Queste risorse supplementari costituiscono un'importante boccata di ossigeno, un'ulteriore tappa di avvicinamento all'obiettivo di riuscire a pagare l'intero fabbisogno regionale. Secondo le stime degli uffici dell'Assessorato, infatti, la Regione del Veneto potrà beneficiare di ulteriori 16 milioni di euro che serviranno a garantire il diritto allo studio a un numero sempre maggiore di beneficiari (complessivamente 19mila) dando loro la possibilità di realizzare le proprie ambizioni. La Regione del Veneto, che attrae ogni anno migliaia di studenti grazie alle sue ottime Università, continuerà ad assicurare tutti gli sforzi possibili per il raggiungimento di questo traguardo".

Lo afferma l'assessore all'Istruzione Valeria Mantovan appresa la notizia del via libera da parte della Conferenza Regioni al riparto del Fondo per le borse di studio.

(ISTRUZIONE)