Marina Militare Italiana

10/09/2024 | News release | Distributed by Public on 10/09/2024 06:56

Nave Virginio Fasan in sosta nella città di Livorno (Statistics)

Visite a bordo della Fregata Multimissione della Marina Militare

9 ottobre 2024Jacopo De Velis

Contenuto pagina

​La fregata Multimissione della Marina, Virginio Fasan, ormeggiata nel porto di Livorno è stata teatro di diverse e prestigiose visite.

Il 28 settembre il Comandante - capitano di fregata Viviana Montrone - ha avuto il piacere di ospitare a bordo della Fregata una delegazione della Sezione di Livorno del Club Tre Emme, Mogli Marina Militare, gruppo istituito il 28 febbraio del 1993 istituita al fine di fornire un servizio per l'informazione e l'inserimento delle mogli dei militari, nella particolare realtà lavorativa dei propri partner.

Guidata da Barbara Frassini Biasco, Presidente in carica, la delegazione è stata accompagnata nei principali locali di bordo, per poter vivere in prima persona l'atmosfera degli ambienti di lavoro che la maggior parte dei loro mariti vive quotidianamente ovvero ha vissuto nel passato.

Il Comandante Montrone ha espresso profonda ammirazione per la forza d'animo e lo spirito di sacrificio che animano l'agire delle donne ospiti dell'Unità classe FREMM. Il loro operato supporta da terra la grande famiglia della Marina e le rende custodi silenziose dei profondi valori della nostra Forza Armata.

Nella stessa giornata, i membri del Corso dell'Accademia Navale Eleutheros hanno celebrato il loro 50° anniversario riunendosi a bordo dell'Unità . Nell'estate del 1974, duecentosette ragazzi italiani, algerini, tunisini e iraniani, spinti dalle motivazioni più disparate, iniziavano un percorso comune che li avrebbe portati a raggiungere prestigiosi traguardi nella vita, come rievocato dal Capo Corso, Ammiraglio di Squadra Valter Girardelli.

La visita è stata l'occasione per gli ospiti di apprezzare il salto tecnologico che la Fregata rappresenta, tanto per le apparecchiature di nuova generazione quanto per l'ampiezza degli spazi e la razionalità delle sistemazioni, indice di una sempre maggiore attenzione alla qualità di vita e del posto di lavoro degli uomini e donne che servono la Forza Armata.

Al contempo, il momento è stato utile per l'equipaggio che ha constatato come le esperienze del passato si intreccino con quelle del presente, accomunate dallo stesso indomito spirito di appartenenza, che caratterizza la Marina.

La sosta a Livorno è stata infine arricchita dalla visita a bordo condotta dell'ex Ministro della Difesa, Giampaolo Di Paola accompagnato dai compagni di Corso del Collegio Navale F. Morosini del corso 1961-1963 e del corso Dragoni dell'Accademia Navale di Livorno.

L'Ammiraglio Di Paola, informato delle attività operative recentemente condotte da Nave FASAN, si è detto piacevolmente impressionato dall'impegno operativo e ha voluto sottolineare come la forza della Marina Militare non risieda solo nei mezzi o nelle tecnologie, ma soprattutto nelle persone che ne fanno parte, ieri come oggi.

Un fine settimana, dunque, ricco di confronti ed esperienze per il Comandante Montrone e il suo equipaggio che fanno rientro alla Spezia facendo tesoro delle esperienze maturate con le delegazioni accolte a bordo. Nave Magnaghi e l'Istituto Idrografico della Marina insieme per lo studio del Mar Ligure.

Esempi e storie che rappresentano un bagaglio prezioso per chi opera per mare, testimonianze che rafforzano i valori ai quali anche oggi ci ispiriamo, e che durano nel tempo tramandati dalle precedenti generazioni, rimanendo saldi e immutabili: il senso del dovere nei confronti della Patria, l'onore e lo spirito di sacrificio.