Comune di Ferrara

22/11/2024 | Press release | Distributed by Public on 22/11/2024 00:44

Monopattini elettrici, nel 2024 comminate 466 sanzioni per sosta selvaggia e 127 per circolazione non in regola

Nella giornata dI mercoledì 20 novembre 2024 la Polizia Locale Terre Estensi ha intensificato i controlli sui monopattini elettrici.
In questa circostanza, sono state elevate sei sanzioni per sosta irregolare. Un minore inoltre, è stato fermato e sanzionato per mancanza del casco obbligatorio.
I controlli si sono svolti nelle vie centrali della città e continueranno anche nei prossimi giorni, alla luce della nuova disciplina di imminente introduzione che prevede l'inasprimento del regime sanzionatorio.

Dall'inizio dell'anno sono state elevate nei confronti di questi veicoli di micro mobilità elettrica 466 sanzioni per sosta irregolare (la maggior parte su marciapiede) e 127 per motivi di circolazione dinamica (la più gran parte per trasporto di passeggero).

"Dal report della Polizia Locale - ha spiegato l'assessore con delega alla sicurezza e alla mobilità Nicola Lodi - si evince che, al contrario di quanto sostenuto dall'opposizione, i controlli sulle soste selvagge dei monopattini vengono eseguiti regolarmente dagli agenti. C'è grande attenzione sul tema. La mobilità sostenibile è fondamentale per il futuro della nostra città, ma chi usufruisce di questi mezzi deve farlo nel pieno rispetto delle regole".

Immagini scaricabili:

[Link]