NATALE IN FIERA. BORDIN A UD: OCCASIONE PREZIOSA PER VIVERE LE FESTE
(ACON) Udine, 15 nov - Un'occhiata da lontano ai primi stand e il pensiero corre già veloce alle ormai imminenti festività. Ideanatale, giunta alla 35esima edizione, dà il via di fatto a una serie di fiere ed eventi legati a una delle feste principali del nostro calendario.
"E' quella manifestazione che apre mente e cuore al Natale - ha evidenziato il presidente del Consiglio regionale, Mauro Bordin, durante l'inaugurazione al padiglione 6 della Fiera di Udine -. Un periodo importante da un punto di vista spirituale, ma anche sociale ed economico. Giorni in cui le famiglie si riuniscono, si scambiano i regali, testimonianza di affetto, amore e amicizia. Ben venga quindi Ideanatale, che da un lato ci aiuta nelle nostre scelte, dall'altro offre ad artigiani e associazioni la possibilità di far conoscere il proprio abile e prezioso lavoro, spesso vera eccellenza artistica". "Ma c'è un altro importante elemento che caratterizza e accresce il valore di questa fiera - ha aggiunto il presidente del Consiglio regionale -. È la presenza costante del volontariato sociale. Qui vediamo uniti, e operare in sinergia, la maestria di chi realizza gli oggetti esposti e quello spirito altruistico ben radicato nella nostra società, testimonianza concreta dei valori del Natale", ha concluso Bordin. Presenti all'inaugurazione della fiera anche i consiglieri regionali Mauro Di Bert, Francesco Martines, Edy Morandini, Stefano Balloch, Roberto Novelli e Massimiliano Pozzo. Ha portato i saluti della Giunta, l'assessore Fvg alle Attività produttive Sergio Emidio Bini, sul palco assieme al presidente di Udine Esposizioni, Antonio Di Piazza, al presidente di Confartigianto - Imprese Udine, Graziano Tilatti, ad Alessandro Tollon per la Camera di Commercio Pordenone - Udine, al vicesindaco del capoluogo friulano Alessandro Venanzi e al sindaco di Martignacco Mauro Delendi.
Con 180 espositori, provenienti anche da fuori regione e un calendario di 25 eventi gratuiti dedicati ad adulti e bambini, Ideanatale rimarrà aperta fino a lunedì 18 novembre. ACON/AA