11/15/2024 | Press release | Distributed by Public on 11/15/2024 04:21
Nelle prossime settimane saranno consegnati i kit e la Carta Smeraldo. Da gennaio 2025 si utilizzeranno soltanto i nuovi bidoncini. Incontri pubblici e infopoint per illustrare le novità: il primo appuntamento è martedì 19 novembre
A Zola Predosa prende il via un adeguamento dei servizi di raccolta rifiuti con l'obiettivo di rafforzare le buone abitudini sulla separazione dei rifiuti, ridurne la produzione, migliorare ulteriormente la qualità della raccolta differenziata, e recuperare e riciclare quanta più materia possibile a salvaguardia dell'ambiente.
Le novità sono previste dalla gara a evidenza pubblica da parte di Atersir (Agenzia Territoriale dell'Emilia-Romagna per i Servizi Idrici e Rifiuti) per la gestione dei rifiuti urbani nel bacino territoriale di Bologna, che Hera si è aggiudicata.
Complessivamente sono interessate dal progetto quasi 10.000 utenze.
Cosa cambia
Le principali novità riguardano innanzitutto il servizio di raccolta e i giorni di esposizione dei rifiuti ma anche l'utilizzo dei nuovi bidoncini personali per l'indifferenziato e per l'organico. Inoltre, gli imballaggi di alluminio (lattine) saranno invece da conferire con la plastica nei sacchi gialli e non più insieme al vetro. Sfalci e piccole ramaglie andranno conferiti sfusi solo nei contenitori dedicati al verde. La raccolta dedicata per pannolini e pannoloni sarà effettuata con contenitori personali dedicati. I contenitori condominiali per l'indifferenziato attualmente in uso saranno ritirati.,.
Il kit: cosa contiene, come e dove ritirarlo
Nelle prossime settimane il kit per la nuova raccolta differenziata si potrà ritirare gratuitamente all'Ecosportello straordinario in Piazza Di Vittorio a Zola Predosa (presso la Sala Corsi del Municipio). Il kit è composto da: nuovo calendario rifiuti, per famiglie e attività in vigore dall'1 gennaio 2025; due nuovi bidoncini dotati di codice personale identificativo, uno per l'indifferenziato e uno per l'organico; sacchi gialli per la raccolta di plastica/lattine con codice identificativo; sacchi azzurri per la raccolta della carta con codice identificativo; sacchetti per la raccolta dell'organico; Carta Smeraldo, la tessera Hera per i servizi ambientali; guida alla raccolta differenziata; guida alla raccolta amianto a domicilio; guida alla raccolta rifiuti da piccole demolizioni domestiche fai da te (pseudo-edili) a domicilio.
Il contenitore per sfalci e piccole ramaglie si può richiedere durante il ritiro del kit all'Ecosportello straordinario e sarà successivamente consegnato a domicilio. Se si tratta di un condominio, l'amministratore dovrà richiedere il contenitore telefonando al numero verde del Servizio Clienti di Hera (800 999 500).
Da martedì 26 novembre a lunedì 23 dicembre il kit si può ritirare all'Ecosportello straordinario in Piazza Di Vittorio a Zola Predosa, aperto dalle 10 alle 18.30 dal lunedì al sabato. L'Ecosportello sarà aperto anche di domenica l'1 e il 15 dicembre, sempre dalle 10 alle 18.30. Da martedì 24 dicembre sarà possibile ritirare il kit in due luoghi: l'Ecosportello Hera di Piazza Di Vittorio il lunedì-mercoledì-venerdì-sabato dalle 8.30 alle 12.30 e il giovedì dalle 14 alle 18; l'Ecosportello Hera in Piazza Lombardi a Riale il martedì dalle 14 alle 18.
Il kit può essere ritirato dal titolare dell'utenza rifiuti oppure da una persona delegata attraverso il modulo che arriverà in tutte le buchette della posta in questi giorni, insieme a una lettera che spiega le novità.
Per poter ricevere il nuovo kit, è necessario riconsegnare all'Ecosportello i vecchi bidoncini, privi di rifiuti, a esclusione di quelli della nuova tipologia ritirati nel corso del 2024. I vecchi bidoncini riconsegnati verranno indirizzati agli impianti specializzati per il riutilizzo e la rigenerazione. Una volta ricevuto il kit, i nuovi bidoncini potranno già essere utilizzati. Dal primo gennaio 2025 non verranno più ritirati i rifiuti esposti con la vecchia modalità.
La campagna di informazione: incontri pubblici e punti informativi
Sarà capillare la campagna informativa che mira a raggiungere tutti i cittadini per accompagnarli negli adeguamenti del servizio con diverse iniziative previste: oltre alla lettera recapitata a tutte le utenze, sono in programma molteplici appuntamenti pubblici dove verranno illustrate tutte le novità. Gli incontri si terranno:
• martedì 19 novembre alle 20.45 alla Sala dell'Arengo del Municipio (Piazza della Repubblica 1);
• mercoledì 20 novembre alle 20.45 al Centro socioculturale Falcone di via Tosarelli 4 a Riale;
• giovedì 21 novembre alle 18.30 al Centro socioculturale Ilaria Alpi di Ponte Ronca (via M.di Canossa 3).
Il 25 novembre alle 13.30 nella Sala dell'Arengo del Municipio (Piazza della Repubblica 1) si terrà un incontro riservato alle attività produttive e di commercio e alle loro associazioni di categoria.
Saranno poi a disposizione di tutti i cittadini anche gli infopoint allestiti da Hera nei giorni 25 novembre, 2-9-16 dicembre dalle 9 alle 13 nella Piazza del Municipio in occasione del mercato settimanale; il 29 novembre e il 13 dicembre dalle 9 alle 13 a Ponte Ronca in occasione del mercato settimanale.
Per usare al meglio i servizi è sempre possibile consultare il sito www.ilrifiutologo.it, utilizzare l'app gratuita di Hera il Rifiutologo o chiamare i numeri gratuiti 800 999 500 per le famiglie e 800 999 700 per le utenze non domestiche del Servizio Clienti del Gruppo Hera (attivi entrambi dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 22 e il sabato dalle 8 alle 18).