11/21/2024 | Press release | Distributed by Public on 11/21/2024 08:02
Si chiama FUTURA ed è un progetto promosso dall'Assessorato ai Giovani del Comune di Bolzano in collaborazione con il Teatro la Ribalta con l'obiettivo di supportare il talento artistico degli under 35 del capoluogo e della provincia mettendo loro a disposizione per una settimana il Teatro Comunale di Gries per allestire, provare ed infine mettere in scena davanti al pubblico, un lavoro artistico inedito. Il bando, lanciato nel febbraio di quest'anno, ha portato una serie di interessanti proposte: l'esito con la compagnia teatrale che può ora disporre del Comunale di Gries quale residenza artistica per un'intera settimana e presentare al pubblico sabato 23 novembre il testo teatrale vincitore di Futura Festival 2024, è stato illustrato stamane dall'Assessore comunale ai Giovani Christian Battisti nel corso di una conferenza stampa.
"L'idea è quella di valorizzare un luogo per certi aspetti "storico" come il Teatro di Gries mettendolo a completa disposizione dei ragazzi che amano l'arte in tutte le sue forme ed espressioni e che, grazie a FUTURA, hanno la possibilità di salire su un palco professionale e attrezzato per potersi esibire e dar sfogo alla propria passione teatrale, musicale, di danza o poesia, davanti ad una platea così importante".
All'invito lanciato dal Comune hanno risposto diversi gruppi e giovani compagnie teatrali; tra queste, ha particolarmente impressionato la giuria il lavoro proposto dalla compagnia Guildy, che si è dunque aggiudicata per la seconda volta la possibilità di usufruire della residenza teatrale. Il libraio che imbrogliò l'Inghilterra di Roald Dahl, questo il testo vincitore di Futura Festival 2024 con l'allestimento per la regia di Alice Ravagnani. L'appuntamento per la prima con ingresso gratuito è per sabato 23 novembre alle 21.00 al comunale di Gries.
"Sarà l'occasione per vedere all'opera giovani artisti locali che condividono la passione per il teatro e che, grazie a FUTURA, avranno la possibilità di esprimere il proprio talento davanti al grande pubblico" ha sottolineato l'Assessore Battisti. "Per il nostro Assessorato - ha aggiunto - è questa l'ennesima occasione per offrite ai giovani l'opportunità di diventare protagonisti valorizzando sogni, capacità e competenze".
Info: www.futurafest.it
Ultima modifica:Giovedì, 21 Novembre 2024