Politecnico di Torino

03/27/2024 | News release | Distributed by Public on 03/27/2024 05:03

Il Politecnico protagonista all’Italian Design Day 2024

Immagine
Il docente Pier Paolo Peruccio del Dipartimento di Architettura e Design-DAD

Marzo è il mese dedicato al design: Ambasciate e Consolati italiani del mondo hanno ospitato il ricco palinsesto di eventi dell'Italian Design Day 2024,iniziativa annuale, lanciata nel 2017 dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (MAECI) con il sostegno del Ministero della Cultura, con l'obiettivo di valorizzare la progettualità italiana e il Made in Italy.

"Fabbricare valore - inclusività, innovazione e sostenibilità" è stato il titolo dell'ottava edizione che ha visto protagonista il Dipartimento di Architettura e Design-DAD, invitato a rappresentare l'Italia in tre occasioni su tre continenti, consolidando la rete di relazioni internazionali dell'Ateneo.

In Marocco, il professore Pier Paolo Peruccio ha tenuto interventi per l'Italian Design Day tra il 6 e l'8 marzo, in alcune delle Università più prestigiose del paese a Marrakech, Ben Guerir, Rabat e Casablanca. Peruccio ha messo in evidenza la speciale capacità italiana di coniugare artigianato e alta tecnologia nella progettazione di oggetti, ambienti, servizi.

In Colombia, presso la Pontificia Universidad Javeriana di Bogotà, i docenti Annalisa Dameri e Paolo Mellano hanno presentato le loro ricerche su Vicente Nasi, architetto piemontese che conobbe il successo professionale in Colombia, contribuendo in maniera decisiva alla transizione dell'architettura locale dall'eclettismo alla piena modernità, e attirando l'attenzione di architetti di tutto il mondo come Le Corbusier.