Altroconsumo - Associazione Indipendente di Consumatori

09/26/2024 | News release | Distributed by Public on 09/26/2024 02:49

Canali, Aggiornamenti e Community Whatsapp: cosa sono e come funzionano

La sezione Aggiornamenti di WhatsApp contiene al suo interno gli stati pubblicati dai propri contatti, cioè delle foto o dei video che possono essere visti da tutti i propri contatti per 24 ore prima che vengano rimossi, e i canali. Questi ultimi, prima mostrati in una sezione a parte, sono simili a delle chatin cui chi partecipa non può scrivere o inviare contenuti ma rimane aggiornato su determinati argomenti inerenti al canale, che può essere il canale di una testata giornalistica, di uno sport, di un personaggio noto o altro. Ognuno inoltre può creare un proprio canale con cui tenere aggiornate le altre persone sulle proprie attività o su un certo argomento. Di seguito una breve guida su come utilizzare queste funzionalità aggiuntive di WhatsApp.

Come funzionano i canali WhatsApp

Toccando la scheda Aggiornamenti all'interno dell'app WhatsApp si entra in una pagina suddivisa in tre parti dall'alto verso il basso. L'area "Stato", in cui sono mostrati i contenuti pubblicati dai contatti presenti nella nostra lista WhatsApp, quindi amici, conoscenti, familiari e colleghi. Per poterne vedere il contenuto basta toccare sul circoletto di interesse. Subito sotto si trova l'area "Canali", in cui è presente l'elenco dei canali a cui si è registrati. Toccando su uno di essi si entra in un ambiente simile a una classica chat WhatsApp in cui compaiono messaggi, link, foto, video e altro postati dal gestore del canale, con cui noi possiamo interagire aggiungendo delle reazioni o condividendo il contenuto.

L'ultima sezione in basso "Trova canali" ci permette di iscriverci a dei canali suggeriti toccando "iscriviti" o cercare canali di interesse cliccando sul pulsante "Esplora". Qui dentro troviamo un elenco di canali suggeriti sulla base delle nostre attività, oppure possiamo eseguire una ricerca specifica cercando il nome del canale di interesse.

Come creare un Canale WhatsApp

Per creare un canale è sufficiente toccare sui tre puntini in alto a destra all'interno della sezione Aggiornamenti. Qui si aprirà un menù in cui è possibile selezionare la voce "Crea canale", in seguito bisogna scegliere il nome del canale e fornire una breve descrizione. Il Canale verrà così creato e sarà possibile condividerlo con chiunque.

Torna all'inizio