Provincia di Bergamo

10/18/2024 | News release | Distributed by Public on 10/17/2024 16:17

Giornata europea contro la tratta di esseri umani

Giornata europea contro la tratta di esseri umani

Pubblicata il 18/10/2024

Il 18 ottobre si celebra la XVIII Giornata Europea contro la tratta di esseri umani. Questa data, scelta dalla Commissione Europea nel 2006, rappresenta un'occasione per accendere i riflettori su una tematica complessa, i cui fenomeni sono in costante evoluzione.

Anche quest'anno l'Associazione Micaela Onlus, partner del progetto "Mettiamo le ali - dall'emersione all'integrazione" e la Provincia di Bergamo - Settore Pianificazione e Sviluppo - Servizi Sviluppo territoriale, Ufficio Europa, Pari opportunità, Turismo e Sport, Cultura, si sono attivate per porre l'attenzione su questo fenomeno grave e di ampia portata attraverso l'esposizione, sulla facciata della sede della Provincia, in Via Tasso n.8 a Bergamo, di un grande striscione recante la scritta BERGAMO NON TRATTA, accompagnata dallo slogan #liberailtuosogno.

Numerosi sono i fattori - crisi geopolitiche, conflitti, cambiamenti climatici e povertà estrema - che rendono le persone vulnerabili alle organizzazioni criminali che non si fanno scrupoli a reclutare con l'inganno donne, uomini, persone transessuali e minori al fine di poterli sfruttare, sotto la costante minaccia di violenze a loro e/o alle loro famiglie, in numerosi ambiti: la prostituzione, il lavoro in condizioni para-schiavistiche, l'accattonaggio, le economie criminali, i matrimoni forzati e finanche il traffico di organi.
Ogni anno all'interno dell'Unione Europea sono migliaia le donne, gli uomini, le persone transessuali e i minori identificati quali vittime di tratta; l'impegno di ogni singolo Stato membro e della società civile nell'implementazione di interventi multi-agenzia e nella cooperazione tra le istituzioni è teso a potenziare la capacità di rilevare precocemente i casi, al fine di fornire protezione e assistenza alle vittime e perseguire efficacemente le reti criminali.
In Italia, sin dal 2000, il Dipartimento per le Pari Opportunità - Presidenza del Consiglio dei Ministri - finanzia, attraverso dei bandi periodici, un sistema di interventi volti a fare emergere, proteggere, assistere ed integrare le vittime di tratta e/o grave sfruttamento. Solo nell'ultimo triennio i 21 Progetti finanziati, hanno avviato delle procedure di valutazione per più di 7.800 persone e, di queste, circa 2.400 persone hanno aderito al Programma Unico di emersione, assistenza e integrazione sociale. Sempre nell'ultimo triennio i Progetti Antitratta hanno realizzato più di 72 mila contatti solo con la popolazione a rischio di sfruttamento sessuale, e circa 10 mila interventi di prossimità a favore di oltre 4.300 persone a rischio di sfruttamento in qualunque ambito.
Per tenere alta l'attenzione su questi fenomeni e per far conoscere l'impegno dell'Italia nella lotta alla tratta e al grave sfruttamento, la rete nazionale dei Progetti Antitratta e il Numero Verde Nazionale Antitratta si impegnano nell'organizzare eventi di informazione e sensibilizzazione aventi come filo conduttore l'hashtag #liberailtuosogno.

Per maggiori informazioni sugli eventi di sensibilizzazione in programma: