Commissione Nazionale Italiana UNESCO

07/31/2024 | News release | Distributed by Public on 07/31/2024 05:29

Il Festival “Comunità Pensanti e Orientamento Generativo”: tra le prime azioni progettuali della Cattedra UNESCO Generative Pedagogy and Educational Systems to Tackle Inequality

Il 5, 6 e 7 luglio 2024, presso l'Abbazia del Goleto di Sant'Angelo dei Lombardi, si è tenuta la I^ edizione del Festival "Comunità Pensanti e Orientamento Generativo", di cui è Direttrice Scientifica Emiliana Mannese, Professoressa Ordinaria di Pedagogia Generale e Sociale presso l'Università degli Studi di Salerno, titolare della Cattedra UNESCO "Generative Pedagogy and Educational Systems to Tackle Inequality".

L'evento, organizzato dall'Osservatorio sui Processi Formativi e l'Analisi Territoriale dell'Università degli Studi di Salerno, in partenariato con il Comune di Sant'Angelo dei Lombardi, ha costituito una tra le prime azioni progettuali messe in campo dalla Cattedra UNESCO, ponendosi come obiettivo la promozione di una cultura pedagogica generativa di apprendimento e pensiero, dialogo e riflessione, che nell'intersezione tra territorio, cinema, musica e scienza, potesse ispirare la singolarità dei Talenti e il pensiero generativo per la co-costruzione di Comunità Pensanti.

Un evento particolarmente importante per il territorio, una sfida per le aree interne che Emiliana Mannese, in collaborazione con la Sindaca Rosanna Repole, ha fortemente voluto partisse dall'Irpinia. La cornice suggestiva dell'Abbazia del Goleto ha ospitato, infatti, Patrizio Bianchi, già Ministro della Pubblica Istruzione e Portavoce della Rete delle Cattedre UNESCO in Italia, Andrea Lenzi, Presidente del Comitato Nazionale per la Biosicurezza, le Biotecnologie e le Scienze della Vita della Presidenza del Consiglio dei Ministri, Franco Ferrari, Professore Ordinario di Storia della Filosofia Antica presso l'Università degli Studi di Pavia, Don Luigi Merola della Fondazione Onlus A Voce d'e creature e Mons. Pasquale Cascio, Arcivescovo di Sant'Angelo dei Lombardi, Conza, Nusco, Bisaccia.

All'evento hanno preso parte studiosi provenienti dal territorio irpino come Piero Mastroberardino, Professore Ordinario Economia e Gestione delle imprese presso l'Università degli Studi di Foggia, il regista Roberto Flammia, il Dirigente scolastico Nicola Trunfio e le scuole del territorio che hanno partecipato al Simposio Creativo di Espressione Artistica. Il Festival, infatti, ha ospitato la Mostra delle opere realizzate dagli alunni delle scuole aderenti al Simposio Creativo di Espressione Artistica dal titolo: "Esplorando le Ineguaglianze attraverso l'Arte".

Hanno partecipato da remoto l'On. Andrea Orlando, che fa parte della Cattedra UNESCO "Generative Pedagogy and Educational Systems to tackle inequality", Maria Paola Gargiulo della "Commissione straordinaria per il contrasto dei fenomeni di intolleranza, razzismo, antisemitismo e istigazione all'odio e alla violenza", Roland Benedikter, Politologo e sociologo dell'EURAC Research e UNESCO Chair "Interdisciplinary Anticipation and Global-Local Transformation".

Fonte e immagine: Cattedra UNESCO Generative Pedagogy and Educational Systems to Tackle Inequality