11/16/2024 | Press release | Distributed by Public on 11/16/2024 02:23
Dal 18 novembre 2024 fino al 31 marzo 2025 sarà attivo il servizio di sgombero neve e attività antighiaccio relativo alla strade di competenza del Comune di Ferrara. Il servizio prevede delle attività preventive di salatura di predeterminati punti critici delle strade comunali compresi anche i sottopassi ciclo pedonali e specifiche aree pedonali del centro storico al fine di prevenire la formazione di ghiaccio superficiale.
In questo periodo viene istituita una centrale di direzione del servizio presso la sede dei LL.PP. in via Marconi 39 che monitorerà l'andamento climatico e darà disposizioni operative al Raggruppamento Temporaneo d'Imprese che metterà a disposizione fino a 25 mezzi dotati di attrezzature spargisale e lame spazzaneve.
In caso di evento nevoso la centrale operativa comunale monitorerà l'attività dei mezzi anche tramite sistema GPS che avranno il compito di mantenere fruibili le principali arterie di viabilità del territorio durante l'evento nevoso e al termine del medesimo procederanno allo sgombero della restante viabilità.
Si ricorda che ai sensi dell'art. 13 del Regolamento di Polizia Urbana tutti i cittadini sono chiamati a collaborare alle attività di spazzatura dalle neve di marciapiedi e portici lungo tutto il fronte prospiciente i relativi edifici al termine del fenomeno atmosferico ammassandola ai margini del marciapiede sulla banchina stradale. Infine si ricorda che in tempo di gelo è vietato lo spargimento di acqua sul suolo pubblico (art. 15)
» LA SCHEDA - "Il Piano Neve" del Comune di Ferrara
IL PIANO NEVE - Il piano, predisposto dal Comune di Ferrara, prevede diversi livelli di intervento in relazione alle caratteristiche della situazione meteorologica da affrontare. Ogni precipitazione nevosa viene valutata in base a temperatura, grado di umidità, presenza di vento e pioggia. Il Comune di Ferrara, anche su indicazione della Protezione Civile Emilia-Romagna, valuterà e attiverà l'azione più adeguata, tenendo monitorata la situazione meteorologica per tutto il periodo dell'evento.Inoltre opererà - in sinergia con gli altri Enti e Istituzioni competenti - per predisporre interventi che assicurino il regolare funzionamento delle attività pubbliche della città. Il Prefetto e il Sindaco, in caso di emergenza, potranno disporre misure straordinarie per garantire la sicurezza dei cittadini.
LA RETE VIARIA DEL COMUNE - Viabilità principale > 120 km. Viabilità secondaria > 450 km
IN CASO DI GHIACCIO
Salatura preventiva: viene effettuata in previsione di importanti abbassamenti della temperatura per evitare la formazione di ghiaccio in punti particolarmente nevralgici o pericolosi per la viabilità. In caso di temperature molto rigide il trattamento può essere esteso su tutto il tratto della viabilità principale.
IN CASO DI NEVE
Salatura in presenza di neve: viene effettuata sulla viabilità principale in caso di precipitazioni che determinino la formazione di manto nevoso. L'intervento, se necessario, può essere esteso anche sulla viabilità secondaria.
Rimozione neve con intervento di lama spartineve: viene effettuata sulla viabilità principale in caso di forti nevicate con formazione di consistente manto nevoso. L'intervento, se necessario, può essere esteso anche sulla viabilità secondaria.
Salatura antighiaccio: l'intervento può rendersi necessario in caso di forti abbassamenti di temperatura per evitare il formarsi di ghiaccio e viene effettuato con lame in abbinamento al servizio di rimozione neve.
INDICAZIONI PER I CITTADINI
> Massima prudenza
> Uscire di casa solo se necessario
> Mantenersi sempre informati e aggiornati sulla situazione di emergenza (mezzi di comunicazione)
> Procurarsi sale, pale e badili, come consuetudine, nei negozi di bricolage e di materiale per l'edilizia, nelle ferramenta, nei supermercati, ecc.
> Fare scorte alimentari, soprattutto per anziani e persone con difficoltà motorie
> Non camminare in stretta vicinanza ad alberi. Nella fase di disgelo fare attenzione alla neve che si stacca da tetti e cornicioni
> Utilizzare scarpe adatte
> Non utilizzare mezzi di trasporto su due ruote
> Se possibile, parcheggiare le auto in rimesse o comunque in modo corretto per non ostacolare l'intervento dei mezzi spargisale e per la rimozione neve
> Pulire il marciapiede di fronte al proprio ingresso, spostando ghiaccio e neve ai margini della strada (regolamento comunale)
> Munirsi di catene e pneumatici da neve
UTILIZZO DEL SALE - Il sale scioglie ghiaccio e neve se hanno spessore limitato, quindi se la neve è alta è necessario prima rimuoverla con la pala. Non usare acqua per eliminare strati e cumuli di ghiaccio e neve, soprattutto se prima è stato sparso sale.
PER MAGGIORI INFORMAZIONI E SEGNALAZIONI - Polizia Municipale di Ferrara tel. 0532-418600 [attivo 24 ore su 24]; Urp - Ufficio Relazioni con il Pubblico tel. 800 532532 [dal lunedì al venerdì dalle 8:30 alle 13:00; martedì e giovedì anche dalle 14:00 alle 17:30; sabato dalle 9:00 alle 12:00] e-mail [email protected]
PER CITTADINI IN DIFFICOLTA' - "Ti porto io", il servizio di trasporto sociale rivolto a cittadini con disabilità o anziani residenti in luoghi isolati. Per informazione e per attivare il servizio si può telefonare alle 0532-903994 e selezionare il tasto 1. La sede di Coop Integrazione Lavoro è aperta il lunedì e il giovedì dalle 15 alle 18; il martedì ed il venerdì dalle 9 alle 12 (segreteria telefonica attiva 24 ore su 24). In alternativa si può mandare una email a [email protected] (pagina informativa https://integrazionelavoro.org/ti-porto-io/)
PER ESSERE INFORMATI E AGGIORNATI - Consultare la pagina internet delle Allerte Meteo della Regione Emilia Romagna (Protezione Civile e ARPAE) » https://allertameteo.regione.emilia-romagna.it/
Leggere i quotidiani locali, ascoltare telegiornali o radiogiornali; consultare il sito internet del Comune di Ferrara [www.comune.fe.it].