Regione Friuli Venezia Giulia

10/25/2024 | Press release | Distributed by Public on 10/25/2024 11:57

Territorio: Scoccimarro, bene recupero ex aerocampo Campoformido

L'assessore è intervenuto con un videomessaggio alla presentazione del progetto

Trieste, 25 ott - "Recuperare aree dismesse come l'ex aerocampo significa restituire al territorio e alla comunità luoghi carichi di storia e di significato, sottraendoli al degrado e riconvertendoli in risorse preziose per il futuro. Crediamo che riqualificare tali spazi possa offrire nuove opportunità economiche, sociali e ambientali, arricchendo il tessuto culturale e urbano di tutto il Friuli-Venezia Giulia.".

Lo ha detto oggi l'assessore regionale alla Difesa dell'ambiente Fabio Scoccimarro intervenendo con un videomessaggio alla presentazione del nuovo progetto dell'ex aerocampo di Campoformido.

Come ha spiegato l'esponente della Giunta regionale, il progetto 'Udine Innovation Hub' è il frutto di una visione condivisa che unisce natura, storia, innovazione ed energia. "Grazie a LAND, Kallipolis e Kroll, con cui collaboriamo attivamente, siamo pronti - ha aggiunto - a dare nuova vita a questo sito iconico, trasformandolo in uno spazio multifunzionale, un modello di rigenerazione e sostenibilità".

"Udine Innovation Hub - ha sottolineato ancora l'assessore - rappresenta non solo un futuro spazio per start-up e laboratori, ma un vero e proprio cuore verde, capace di contribuire alla rete ecologica locale e alla transizione energetica della nostra regione. Siamo orgogliosi di sostenere la creazione di una Comunità Energetica Rinnovabile e di spazi aperti che valorizzino il nostro patrimonio storico, ponendo il rispetto per l'ambiente al centro dello sviluppo".

Come ha rimarcato Scoccimarro, attraverso l'innovativo boulevard dell'innovazione e il recupero degli hangar storici, l'Hub diventerà un centro di incontro e creatività per il futuro, in armonia con la biodiversità dei magredi.

Inoltre l'assessore ha ricordato come l'ex aerocampo di Campoformido sia un luogo dalla forte valenza storica per la nostra comunità e per il Paese: non solo nodo strategico durante la Prima guerra mondiale, ma anche culla della Pattuglia Acrobatica Nazionale, le Frecce Tricolori.

"È qui - ha concluso Scoccimarro - che nacque e si sviluppò quella tradizione di eccellenza e orgoglio nazionale che oggi rappresenta l'Italia nei cieli di tutto il mondo. La riqualificazione di questo sito intende onorare e preservare questa memoria storica, integrandola in un contesto di innovazione e sostenibilità, dove le nuove generazioni potranno vivere, conoscere e trarre ispirazione da questo patrimonio unico". ARC/COM/gg