Università degli Studi del Piemonte Orientale A. Avogadro

07/01/2024 | Press release | Distributed by Public on 07/01/2024 05:36

“Beati i poveri?' Elisabetta Grande alla tavola rotonda della Fondazione San Marcellino

ArgomentoPersone

"Beati i poveri?" Elisabetta Grande alla tavola rotonda della Fondazione San Marcellino

La professoressa Elisabetta Grande ha partecipato alla tavola rotonda "Beati i poveri? Il reddito di cittadinanza a San Marcellino" nell'ambito della presentazione del bilancio delle attività realizzate nell'anno 2023 dalla Fondazione e la valutazione dell'impatto sociale. L'intervento della professoressa Grande ha esplorato il tema attuale e complesso della povertà e di come questa sia percepita dal resto della comunità con l'eliminazione del reddito di cittadinanza e a fronte dei dati Istat.

DiChiara Pinguello

Data di pubblicazione1 Luglio 2024

Tavola rotonda "Beati i poveri?" Fondazione San Marcellino

credits© Pixabay

Il 20 giugno, presso la Camera di Commercio di Genova, in occasione della presentazione "San Marcellino: relazione annuale alla città, un'occasione di riflessione" si è svolta la tavola rotonda "Beati i poveri? Il reddito di cittadinanza a San Marcellino".

L'appuntamento annuale è stata un'occasione di confronto su come l'eliminazione del reddito di cittadinanza e la sua sostituzione con l'assegno di inclusione abbia avuto un forte impatto sui molti poveri che non percepiscono più alcun aiuto da parte dello Stato. Molti senzatetto sono seguiti e accolti proprio dalla Comunità di San Marcellino a Genova.

Durante la tavola rotonda Maurizio Bergamaschi, professore ordinario di Sociologia dell'ambiente e territorio dell'Università di Bologna, ha illustrato lo studio da lui realizzato sugli effetti concreti dell'eliminazione del reddito di cittadinanza presso gli ospiti della comunità. A seguire Elisabetta Grande, professoressa ordinaria di Diritto privato comparato presso il Dipartimento di Giurisprudenza e Scienze politiche, economiche e sociali (DIGSPES) dell'Università del Piemonte Orientale ha messo in luce il mutamento di sguardo collettivo nei confronti del povero che è scaturito dall'eliminazione del reddito di cittadinanza.

Il dialogo con il moderatore e giornalista Pietro Barabino ha, in particolare, permesso alla docente dell'UPO di illustrare al pubblico le ragioni apparenti e nascoste della ritirata dello Stato dall'aiuto ai più deboli. Questa ritirata è avvenuta nonostante tutti gli indicatori dimostrino quanto la misura del reddito di cittadinanza fosse stata essenziale per il contenimento della povertà , anche assoluta, che ha raggiunto picchi inediti nel 2023, come attestano i dati Istat. La discussione ha ricevuto un grande apprezzamento da parte del pubblico.

Le riprese dell'incontro sono state realizzate dal laboratorio di videomaking di San Marcellino e presto saranno rese disponibili sulla pagina Facebook che sul canale Youtube della Fondazione San Marcellino.

Allegati

Programma San Marcellino Genova.pdfDocumento PDF - 326.41 KB

Ultima modifica1 Luglio 2024

Leggi anche

"Le spiagge della Liguria". Premiato a Roma il progetto di storia pubblica e applicata dei dottorandi UPO

I dottorandi UPO Anna Ferrando, Lorenzo Dolfi e Mario Saluzzi, insieme al professor Vittorio Tigrino del Dipartimento di Studi umanistici, si sono aggiudicati a Roma (Università Roma Tre, 10-14 giugno) il primo premio del concorso poster dell'Associazione Italiana di Public History, con la presentazione del progetto "Le spiagge della Liguria. Un progetto di storia pubblica e applicata".

ArgomentoPersone

Data di pubblicazione26 Giugno 2024

La professoressa Letizia Mazzini a capo della Neurologia del "Maggiore della Carità" di Novara

Letizia Mazzini insegna Neurologia presso il corso di laurea in Tecniche di radiologia medica per immagini e radioterapia e presso il corso di laurea in Fisioterapia dell'Università del Piemonte Orientale. Specializzata nello studio della SLA, la professoressa Mazzini prende il posto del professor Roberto Cantello nella direzione della Struttura complessa a direzione universitaria di Neurologia dell'Azienda Ospedaliero-Universitaria "Maggiore della Carità" di Novara.

ArgomentoPersone

Data di pubblicazione04 Giugno 2024

Michele Mastroianni nell'équipe di ricerca del Collége de France che promuove l'importanza degli studi filologici, storiografici e letterari

Michele Mastroianni, professore ordinario di Letteratura francese e direttore del Dipartimento di Studi umanistici, è stato selezionato dal Collège de France per fare parte di una équipe di ricerca che raggruppa i cinquanta più prestigiosi professori di Letteratura francese in Europa e in America, per il periodo che va dal XVI al XVII secolo.

ArgomentoPersone

Data di pubblicazione30 Maggio 2024

Gianluca Aimaretti e Luca Savarino prenderanno parte al Tavolo tecnico ministeriale sulla disforia di genere

Il tavolo includerà medici, psichiatri, endocrinologi, eticisti, filosofi e rappresentanti ministeriali. I professori Aimaretti e Savarino saranno coinvolti sul tema della disforia di genere, portando la propria esperienza rispettivamente di endocrinologo presidente della Società Italiana di Endocrinologia e di bioeticista.

ArgomentoPersone

Data di pubblicazione21 Maggio 2024