ALI – Autonomie Locali Italiane

12/12/2024 | News release | Distributed by Public on 12/12/2024 15:38

Autonomia differenziata, Gualtieri (Ali): Via libera Cassazione a referendum vittoria per unità Paese, come amministratori sosterremo questa battaglia con la massima forza

"La decisione della Corte di Cassazione di ammettere il referendum abrogativo sull'autonomia differenziata rappresenta un'importante vittoria per la difesa dell'unità e dell'uguaglianza del nostro Paese. ALI, Autonomie Locali Italiane, ha sempre sostenuto che un processo di autonomia non possa mai tradursi in un ulteriore dislivello tra territori, ma debba puntare alla solidarietà tra territori e cittadini, garantendo pari opportunità e diritti su tutto il territorio nazionale". Lo ha dichiarato Roberto Gualtieri, Presidente nazionale di Ali e Sindaco di Roma, commentando il via libera della Cassazione al referendum abrogativo sull'autonomia differenziata.

"Tutte le contraddizioni di questa legge sono state certificate dalla pronuncia della corte costituzionale del 4 Dicembre. Proprio alla luce di questa la nostra posizione rimane ferma - ha aggiunto Gualtieri -, siamo convinti che il modello di autonomia differenziata proposto in questi anni rischia di accentuare disuguaglianze tra i nostri territori, minando la coesione sociale ed economica del Paese. Come amministratori sosterremo questa battaglia con la massima forza, gli italiani sapranno respingere questa riforma, che mira a dividere in modo irrimediabile il nostro Paese".