Confagricoltura

06/21/2024 | Press release | Distributed by Public on 06/21/2024 05:45

Confagricoltura condanna l'atto vandalico che ha distrutto il campo sperimentale di riso 'TEA' in Lomellina. Era il primo in Italia

Confagricoltura condanna l'atto vandalico che ha distrutto il campo sperimentale di riso TEA nell'azienda Cascina Erbatici a Mezzana Bigli, in provincia di Pavia. Un episodio gravissimo, dato che è stata sabotata la prima sperimentazione italiana dedicata alle tecniche di evoluzione assistita per rendere le piante più resistenti a cambiamenti climatici e fitopatie.

La Confederazione esprime la propria solidarietà a Federico Radice Fossati, imprenditore lungimirante e storico socio, che aveva messo a disposizione i propri terreni per ospitare la semina di un riso capace di resistere al Brusone, grazie alla ricerca genomica frutto del lavoro portato avanti per anni con l'Università di Milano.

L'atto vandalico va ben oltre il gesto in sé, poiché compromette il cammino della ricerca scientifica, una sperimentazione fondamentale per l'agricoltura italiana, finalizzata a trovare soluzioni ai cambiamenti climatici e alle fitopatie che colpiscono intere produzioni.