CISL - Confederazione Italiana Sindacati Lavoratori

07/05/2024 | News release | Distributed by Public on 07/05/2024 08:21

Servizi Ambientali. Fit-Cisl: “Gruppo Hera attivi immediato confronto con il sindacato. Ora risposte celeri a problemi non più rinviabili”

"Sollecitiamo il Gruppo Hera ad una immediata attivazione dei tavoli di confronto con il sindacato che sono propedeutici alla risoluzione delle problematiche inerenti al settore dei servizi ambientali e che riguardano sia il personale diretto che in appalto". Così dichiara in una nota la Fit-Cisl che prosegue: "Sono trascorsi diversi giorni dalla revoca dello sciopero di lavoratrici e lavoratori del Gruppo Hera, che si era reso necessario a seguito della vertenza aperta sui temi sopra menzionati. Alla base della revoca dell'astensione vi è l'accordo tra sindacati e azienda che prevede proprio l'attivazione di tavoli negoziali specifici su appalti, relazioni industriali, salute e sicurezza ma, ad oggi, non è giunta alcuna convocazione".

Spiega ancora la Federazione dei trasporti cislina: "In merito all'annuncio di nuove assunzioni da parte dell'azienda, da portare a compimento entro il 2027, che ha trovato spazio in diversi articoli apparsi nella rassegna stampa odierna, chiediamo che i vertici del Gruppo Hera chiariscano quante di queste riguarderanno i servizi ambientali, le relative qualifiche e le tempistiche di inserimento in organico. Allo stesso tempo, sollecitiamo l'apertura di un confronto sui progetti di Sostenibilità e i relativi meccanismi incentivanti collettivi del Premio di Risultato, aspetto, anche questo, menzionato nei principali quotidiani e che ha creato una significativa aspettativa fra le lavoratrici e i lavoratori coinvolti".

"Non c'è più tempo per le questioni in sospeso, sono necessarie risposte celeri a problemi non più rinviabili. Pertanto, auspichiamo un deciso e rapido cambio di passo da parte della società a partire dalla calendarizzazione degli incontri con il sindacato già da questo mese" conclude la Fit-Cisl.