Marina Militare Italiana

10/11/2024 | News release | Distributed by Public on 10/11/2024 05:41

La Marina per la “Giornata della donazione del sangue” (Statistics)

​L'attività è stata promossa dal Comando Interregionale Marittimo Sud in risposta alla lettera della Direzione Generale ASL Taranto inerente alla sensibilizzazione al dono del sangue nelle Forze Armate

11 ottobre 2024Fabio Dal Cin (foto di Davide Cavaliere)

Contenuto pagina

​L'attività è stata promossa dal Comando Interregionale Marittimo Sud in risposta alla lettera della Direzione Generale ASL Taranto inerente alla sensibilizzazione al dono del sangue nelle Forze Armate.
Venerdì 11 ottobre, lungo il Corso Due Mari di Taranto e nei pressi del Palazzo Ammiragliato, sede del Comando Interregionale Marittimo Sud, è stata organizzata dalla ASL Taranto d'intesa con la Marina Militare una straordinaria raccolta sangue indispensabile per far fronte alle esigenze del territorio.
Un'attività di supporto al personale ASL che ha visto anche la presenza di due sottufficiali infermieri del Centro Trasfusionale dell'Ospedale della Marina Militare di Taranto.

"E 'un'opera di sensibilizzazione necessaria per far fronte ad una vera e propria emergenza.Ogni mese, secondo un calendario stabilito, garantiamo 30 sacche di sangue per la Medicina Trasfusionale dell'ospedale civile.
Altre 25 sacche al mese le trasferiamo al Celio. Tra l'attività di oggi e quelle programmate sabato 19 e 26 ottobre presso la Scuola Sottufficiali di Taranto contiamo di superare le 100 sacche, aderendo alla richiesta della ASL.

Durante ed al termine della stagione estiva le esigenze di sangue aumentano in conseguenza di un incremento degli interventi medici d'urgenza. Alle 30 sacche mensili ordinarie, sono da aggiungere i donatori della Marina Militare che si presentano spontaneamente in ospedale civile (circa una ventina al mese), al di fuori di donazioni organizzate, agevolati da un percorso preferenziale concordato con la ASL al fine di ridurre l'impatto sul servizio", le parole del Comandante Interregionale Marittimo Sud, ammiraglio di squadra Vincenzo Montanaro.