Regione Friuli Venezia Giulia

10/13/2024 | Press release | Distributed by Public on 10/13/2024 12:14

Turismo: Fedriga, alleanza con Figc e Nazionale è strategica per Fvg

Udine, 13 ott - "La Nazionale è un'eccellenza del nostro Paese, conosciuta a livello globale. È l'emblema dello sport in Italia. Siamo orgogliosi aver stretto una partnership strategica con la Figc e con gli Azzurri che ci consente di promuovere il territorio del Friuli Venezia Giulia facendolo conoscere su palcoscenici importantissimi e abbinando la nostra regione ai valori positivi dello sport su cui stiamo investendo tantissimo".
Lo ha affermato a Udine il governatore del Friuli Venezia Giulia Massimiliano Fedriga durante la presentazione della gara Italia - Israele in programma domani allo stadio del capoluogo friulano.
"Con il brand Io sono Friuli Venezia Giulia stiamo portando avanti una campagna promozionale su larga scala utilizzando media nazionali e internazionali. La Nazionale - ha precisato Fedriga - è una vetrina di valore assoluto per far conoscere un territorio ricco di bellezze come il nostro".
La partnership tra la Regione, attraverso PromoTurismoFVG, e la Federcalcio prevede una serie di attività di promozione nel corso delle gare della Nazionale maggiore con Israele e dell'Under 21 con l'Irlanda che si giocheranno domani a Udine e martedì a Trieste con l'obiettivo di valorizzare la vocazione turistica del Friuli Venezia Giulia.
Nel ringraziare il presidente della Figc Gravina, l'Udinese e la famiglia Pozzo, il governatore Fedriga ha ricordato anche l'accordo già in essere da tempo con la società friulana.
"Grazie a questa partnership - ha aggiunto - il brand Io Sono Friuli Venezia Giulia è entrato in tutte le case degli italiani garantendo un formidabile ritorno di immagine per la nostra regione".
"Lo sport non è solo vincere e ottenere risultati significativi - ha spiegato Fedriga -. Lo sport è soprattutto fatica, impegno, pianificazione, la capacità di rialzarsi dopo ogni sconfitta. Valori fondamentali per la costruzione dell'individuo che in Friuli Venezia Giulia vogliamo con grande convinzione continuare a coltivare". ARC/RT/ep