Comune di Rodano

07/01/2024 | Press release | Distributed by Public on 07/02/2024 00:51

Lotta alle zanzare 2024: insieme si può!

Con l'arrivo della stagione estiva torna una delle nostre preoccupazioni: difendersi dai "morsi" delle zanzare, come sempre il miglior strumento che abbiamo per difenderci dalle zanzare è la prevenzione, intervenendo sulla loro nascita in modo da contribuire, anche in maniera significativa, alla riduzione del numero complessivo di zanzare che ci infastidiscono.

Questo vale soprattutto per la zanzara tigre e la zanzara comune, che si sviluppano in tutte le raccolte d'acqua lasciate accidentalmente in orti, giardini, cortili, terrazzi e abitazioni. La zanzara tigre compie buona parte del suo ciclo di sviluppo in piccole raccolte d'acqua stagnante. E' perciò innanzitutto necessario individuare questi accumuli e rimuoverli.

Vista la necessità d'intervenire a tutela della salute e dell'igiene pubblica, per prevenire e controllare malattie infettive trasmissibili all'uomo attraverso la puntura di insetti vettori, ed in particolare dalla zanzara tigre, ogni anno viene emessa specifica ordinanza affinché tutta la cittadinanza adotti in ogni epoca dell'anno alcuni distinti accorgimenti strategici e d'effetto per ridurre la proliferazione di tali insetti che si vanno a sommare a quanto fatto dall'Ente.

il contenuto del disposto viene pubblicato on line all'Albo Pretorio comunale , l'attuale ordinanza è la n. 2 del 28.06.2024 in vigore fino al prossimo 30 giugno 2025 consultabile altresì al numero 383 del 01.07.2024.

Per maggiori informazioni o approfondimenti è possile consultare altresì la sezione dedicata dell'Amministrazione Trasparente dove troverete il testo completo dell'ordinanza e il Calendario degli interventi comunali programmati per tutto il 2024.

Per ulteriori informazioni o chiarimenti è possibile contattare altreì l'Ufficio Ecologia al numero 02/959595240 o a mezzo e-mail all'indirizzo [email protected].