11/21/2024 | News release | Distributed by Public on 11/21/2024 10:18
Il 22 novembre, il CREA Cerealicoltura e Colture Industriali scende in campo con il primo open day dedicato a produttori agricoli, sementieri, mangimisti, allevatori di bovini da carne e di suino nero siciliano
Porte aperte al CREA di Acireale. In Sicilia, la principale fonte proteica utilizzata nei sistemi zootecnici è costituita da leguminose tradizionalmente coltivate (favino, pisello proteico, ecc.) con un contenuto proteico nel seme di circa il 20-22%. L'utilizzo della soia (circa 35-38% proteine) è limitato dalla presenza sul mercato dei mangimi OGM, non consentiti in biologico e dall'alto costo della soia nazionale non OGM.
Il progetto ricerca CREALUP, infatti ha riguardato l'introduzione nei sistemi colturali erbacei siciliani in biologico di nuovi genotipi di lupino (azzurro e bianco) quasi esenti da alcaloidi amari per l'alimentazione dei bovini da carne e dei suini. L'elevatissimo tenore proteico della leguminosa in oggetto (38-43%) e la sua adattabilità a sistemi agricoli sostenibili, l'ha resa particolarmente adatta a rappresentare una importante fonte proteica per la zootecnia siciliana, per migliorare la fertilità dei terreni e la competitività e la redditività delle aziende in biologico.
Pertanto, il progetto ha avuto l'ambizione di creare una micro-filiera con tutti gli attori interessati.
Non è necessario iscriversi
In allegato la brochure dell'evento.