AFC Torino S.p.A.

10/28/2024 | News release | Distributed by Public on 10/28/2024 09:57

Presentate alla stampa le iniziative per la Commemorazione dei defunti in Sala Colonne in Comune.

Le ricorrenze di Ognissanti e dei Defunti sono ormai prossime ed i cimiteri, come da tradizione, stanno per divenire meta privilegiata di tutte quelle famiglie che desiderano recarsi presso le tombe dei propri cari per l'occasione. Per questo la Città di Torino tiene molto a far sì che la visita ai cimiteri durante i prossimi giorni sia confortevole per i cittadini e le cittadine, attraverso una serie di servizi ed eventi che ne accompagneranno l'afflusso, più intenso che nel resto dell'anno.

Oggi l'assessora ai Servizi Cimiteriali Chiara Foglietta e l'assessora alla cultura Rosanna Purchia insieme a Carlo Tango, amministratore delegato e Andrea Araldi, presidente di Afc, l'azienda che ha in gestione i cimiteri comunali - hanno presentato a Palazzo Civico iniziative e servizi per i giorni dedicati alla commemorazione dei defunti nei sei cimiteri cittadini. "Ricordare quelli che non ci sono più accanto ma che hanno fatto parte della nostra vita dandole senso e valore e hanno lasciato tracce indelebili nella mente e nel cuore ci permette di rinnovare, attraverso piccoli gesti, quella comunione che rimane vera anche oltre la morte - ricorda l'assessora ai Servizi Cimiteriali Chiara Foglietta - Fare memoria è necessario ed è un impegno che ci prendiamo tutto l'anno, anche cercando di far vivere i cimiteri come luogo di cultura e di confronto". "Questi sono i giorni del ricordo delle persone care in cui si va a posare un fiore sulla tomba. Un rito condiviso con la comunità che trova nel fare ricordo le proprie radici, un gesto compiuto ogni anno da migliaia di visitatori che vogliamo accogliere al meglio nei cimiteri cittadini", spiega il presidente di AFC Andrea Araldi. Anche quest'anno ad aiutare i visitatori saranno presenti i volontari di "Giovani per Torino" insieme ai "Senior civici", riconoscibili dalla pettorina blù o gialla e muniti di tablet e mappe, per sostenerli nella ricerca delle sepolture e in tutte le necessità di informazione e accompagnamento all'interno dei campi. Smat sarà presente con distributori d'acqua e Gtt potenzierà le linee per i cimiteri. Confermato anche l'appuntamento con i momenti musicali della rassegna 'Appuntamenti con il ricordo' che accompagnano i giorni della Commemorazione dei Defunti.

I cimiteri e gli uffici saranno aperti dalle 8,30 alle 17,30, fino al 3 novembre; dal 4 novembre, in vigore l'orario invernale con la chiusura anticipata di un'ora (fino alle 16,30). Le linee di bus che servono i cimiteri saranno potenziate.Al cimitero Parco venerdì 1° novembre alle ore 15,30, presso la Grande Croce, verrà celebrata la Santa Messa officiata dall'Arcivescovo Roberto Repole. Sabato 2 novembre alle ore 9.15 è in programma la cerimonia istituzionale della Città con il corteo delle Autorità e delle Rappresentanze delle Associazioni Combattentistiche che renderanno ossequio ai caduti sostando alla Grande Croce ,alla Lapide dei Caduti in Russia, alla Lapide dei Deportati Ebrei, al Cippo della Deportazione, al Cippo degli Ex Internati, al Campo della Gloria, al Cippo dei Caduti in Guerra della Liberazione, al Monumento delle Vittime Civili, ai Caduti sul lavoro al Monumento dell'Aviazione, al monumento degli Esuli Dalmati ed Istriani ed infine al campo Militari. Alle 15.30 la Celebrazione della Santa Messa officiata dal Cardinale Roberto Repole.

Fino al 3 novembre all'interno dei cimiteri Monumentale e Parco verrà garantito il servizio di trasporto gratuito con navette (a disposizione carrozzine per chi lo richiede), mentre non sarà permesso l'accesso con le auto e verranno autorizzati a entrare, negli orari consentiti, solo i veicoli muniti di contrassegno azzurro per persone disabili.

La conferenza stampa è stata anche l'occasione per presentare i progetti realizzati e in corso e l'accordo siglato con il Ministero della Difesa che assegna alla Città la custodia dell'Ossario dei caduti della Grande Guerra alla Gran Madre alla Città e consentirà di predisporre attraverso AFC il servizio di apertura al pubblico on i volontari delle Associazioni militari di Assoarma Torino.

"L'apertura al pubblico del Sacrario dei caduti della Prima Guerra Mondiale ogni sabato e domenica, oltre che l'1 e il 4 novembre, regalerà a torinesi e turisti l'occasione di un viaggio indietro nel tempo e la possibilità di conoscere un luogo di Torino non troppo noto, ma importante per la memoria, dove sono custoditi i 3.851 Caduti torinesi della Prima Guerra Mondiale. Un risultato reso possibile anche dagli interventi realizzati dalla Città di Torino per il suo recupero che hanno richiesto importanti lavori", commenta l'assessora alla Cultura Rosanna Purchia.

"Tra i progetti in via di realizzazione di cui siamo fieri voglio ricordare la Sala del Commiato che sarà la prima sala pubblica in Città rivolta a tutti coloro che desiderano dare un ultimo saluto a chi non c'è più, rivolgendosi sia a chi crede, qualsiasi sia la fede religiosa, sia a quanti vogliono dedicare un commiato laico. Un segnale importante per il rispetto della pluralità di convinzioni", sottolinea l'Amministratore Delegato di AFC Carlo Tango.

Alcuni dati sui funerali, tornati ai numeri pre Covid, e sulle scelte per la sepoltura. Comparando i dati dei primi nove mesi dell'anno rispetto a quello precedente, si evidenzia una lieve riduzione del numero dei funerali: 87 in meno. Dal 1 gennaio al 30 settembre 2024 gli uffici hanno autorizzato 9012 funerali. Tra questi, 7097 riguardano defunti residenti a Torino.In crescita le scelte per la cremazione (il 55,69% dei defunti contro il 54% dello scorso anno) Mentre, tra tumulazione e inumazione, anche quest'anno, a essere preferito rimane il loculo (14,01%) rispetto alla fossa in terra (8,12%).

Ultimo aggiornamento: 28 ottobre 2024